Conigli: 10 cose da sapere su una specie molto particolare

conigli curiosità

Siamo abituati a considerare il coniglio, timido e riservato, un animale dalle caratteristiche semplici e banali. Non è così. Approfondiamo con 10 curiosità un argomento interessante sviluppato da un articolo apparso su Animalpedia.it.

10. In natura vivono sotto terra

conigli sotto terra

I conigli, allo stato brado, scavano le loro tane e amano vivere sotto terra, al riparo da altri animali. Questa tendenza spiega anche perché amino passare sotto le gambe di chi si avvicina loro e anche perché amino tunnel e gallerie.

9. Mangiano una parte delle loro feci

coniglio mangia proprie feci

Questa abitudine, che certamente provoca repulsione, ha una ragione nella quantità di elementi fermentati che sono contenuti nelle feci del coniglio e che costituiscono un nutriente per la loro alimentazione. Ne mangiano una volta al giorno, prevalentemente al mattino.

8. Vista prodigiosa

conigli vista prodigiosa

Pur avendo tutti i sensi molto sviluppati, la vista dei conigli è quella che eccelle nella graduatoria delle qualità. I conigli dispongono di una vista “panoramica” a 360°, il che li rende particolarmente vigili sulla presenza di predatori.

7. Origine romana

conigli e antichi Romani

I conigli affondano le radici della loro origine già al tempo dei romani. Già pochi anni dopo la vita di Gesù, nel 44 a.C. i romani allevavano tra le mura di casa i conigli a scopo alimentare.

6. Manifestano la felicità

coniglio felice

Il coniglio dimostra palesemente il suo stato d’animo. Quando è felice si abbandona a movimenti imprevedibili e esuberanti, anche saltando di gioia. Il loro comportamento è il primo sintomo anche del loro stato di salute.

5. Sono vegani

conigli sono vegani

I conigli non mangiano nulla che abbia origine animale e, quindi, si cibano prevalentemente di frutta e verdura. Devono sempre avere a disposizione il fieno.

4. I denti continuano a crescere

denti coniglio crescono

Come le unghie, il che accade anche all’uomo, anche i denti dei conigli non smettono di crescere. Per consumarli masticano continuamente fieno e legno.

3. Segnano il territorio

coniglio segna territorio

Il coniglio è un animale territoriale. Per segnare il territorio sfrega il mento sulle superfici e potrebbe farlo anche sulle persone.

2. Proliferano… Come conigli

conigli proliferano

Questo animale può procreare cuccioli ogni 28 o 30 giorni. È diffusa l’abitudine di fare sterilizzare le femmine se vengono tenute in casa come animali da compagnia.

1. Vengono spesso abbandonati

conigli abbandonati

Pur simpatici e carini, i conigli sono la terza specie nella triste classifica degli abbandoni. Se non si è sicuri di potersi occupare di loro, le associazioni specializzate consigliano la formula dell’adozione, invece che dell’acquisto. Ricordare sempre che il coniglio muore se resta più di 12 ore senza mangiare.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required