10 cose che devi sapere sulla nostra Terra

le 10 cose da sapere sulla Terra

Conosciamo veramente a fondo il nostro pianeta? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di proporvi una serie di 10 fatti quantomeno “strani” o insoliti, tratti da un gustoso articolo di Curiosone.

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra10° posto: Avevamo due Lune.

In origine i satelliti della Terra erano due. A orbitare attorno a noi c’era anche un altro satellite più piccolo che si scontrò con la Luna. Una parte di esso si fuse con essa, mentre altri frammenti si sono disintegrati o sono precipitati sulla Terra.

 

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra9° posto: Il 50% della Terra è inesplorato.

Sarebbe più corretto dire del mare. Risulta infatti che abbiamo visitato solo il 5% degli oceani, i quali costituiscono il 70% della superficie totale.

 

 

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra8° posto: Le rocce più antiche sono in Canada.

L’età del nostro pianeta è di 4,5 miliardi di anni. Le rocce più antiche finora rinvenute, e si ritiene siano state le prime a formarsi dopo la solidificazione della superficie, si trovano nella regione del Quebec, in Canada, e risalgono a 4,3 miliardi di anni.

 

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra7° posto: La temperatura più alta e la più bassa mai registrate.

Sono autentici record da lasciare basiti. La temperatura più alta che sia mai stata rilevata fu quella del 1913 a Furnace Creek in California di ben 56,7 gradi: roba da far saltare i termoregolatori del cervello. La più bassa, invece, rischiò di arrivare al punto in cui si liquefa l’ossigeno divenendo irrespirabile, e si verificò in Antartide nel 1983 raggiungendo i – 89,2 gradi.

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra6° posto: Viaggiamo a 108.000 km/h.

Anche quando pensiamo di essere fermi, magari seduti comodamente su un divano, ci stiamo in realtà muovendo vertiginosamente. La Terra viaggia attorno al Sole alla velocità di 108.000 Km/h, mentre ruota su se stessa con una velocità calcolata all’equatore di 1.600 Km/h.

 

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra5° posto: Il colore della Terra avrebbe potuto essere viola.

Conosciamo la Terra come il pianeta azzurro per via del bellissimo colore azzurro-verdino col quale la si vede dallo spazio. Esso è dovuto al colore del mare e della clorofilla. Ai primordi i primi organismi avevano per sviluppato anche un secondo sistema di sfruttamento dell’energia solare, diverso da quello clorofilliano. Questo mezzo alternativo avrebbe prodotto un colore dominante tendente al viola.

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra4° posto: 24 ore di Sole al giorno.

A nord del circolo polare artico e a sud di quello antartico esistono due zone dove il Sole non tramonta mai. In quei luoghi la notte semplicemente non esiste.

 

 

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra3° posto: Bombardamento di meteoriti.

Ogni giorno cadono sulla Terra circa 100 tonnellate di meteoriti. Ma non c’è da aver paura. I corpi che colpiscono il nostro pianeta sono già molto piccoli in origine e sono quelli la cui attrazione gravitazionale è così bassa da farli catturare dalla nostra. Essi vengono ulteriormente sgretolati al contatto con l’atmosfera e durante il suo attraversamento, arrivando sulla Terra grandi in dimensione di granelli di sabbia.

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra2° posto: I continenti sono 8, uno è fatto di spazzatura.

Pochi ne sono a conoscenza, ma nel Pacifico, tra le Americhe e Asia e Australia esiste un altro continente, grande circa come l’Italia, creato indirettamente dall’uomo con i rifiuti, e che si chiama Great Pacific Garbage Patch. Si tratta di un’isola gigantesca che si è formata a causa dell’immondizia trascinata dalle correnti.

 

10 cose che devi sapere sulla nostra Terra1° posto: 115 miliardi di uomini.

Si tratta della somma di quanti hanno vissuto e stanno vivendo sulla Terra da quando essa è nata. Si tratta di un calcolo molto attendibile che tiene conto degli ultimi 4000 anni, da quando cioè è comparso il primo uomo. Oggi la popolazione mondiale è di circa 7 miliardi di individui.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required