Ecco 10 piante rampicanti per il pergolato

Le piante da usare per fare decorazioni sono davvero tante e meravigliose! Abbiamo già visto prima quali di queste si potrebbero usare sui balconi delle nostre abitazioni, mentre oggi vorremmo vedere quelle rampicanti da avere per il pergolato grazie a Greenme.

Ecco, quindi, 10 piante rampicanti adatte al pergolato.

1. Bouganville

La bouganville.
Foto da Greenme.

Questa è una delle piante che si adattano al pergolato, è originaria dell’America meridionale e ora è diffusa in Europa e in molte zone del nostro Paese. Si può ammirare lungo i muri e nei giardini.

2. Vite

La vite.
Foto da Greenme.

Questa pianta viene usata nel pergolato perché offre delle zone di ombra quando c’è il Sole. Inoltre, la raccolta dell’uva permetterà di avere a disposizione degli acini da assaggiare freschi in autunno.

3. Ipomea

L'ipomea.
Foto da Greenme.

L’ipomea è usata come ornamento del pergolato perché è rampicante e spettacolare. Sarebbe originaria dei Paesi dell’America meridionale e dell’Asia. I suoi fiori hanno una forma a campanula, o campanella.

4. Rose rampicanti

Le rose rampicanti.
Foto da Greenme.

Ci sono diverse varietà di rosa che si possono usare per fare le decorazioni. Per adornare il pergolato si può usare, ad esempio, la Rosa albertine.

5. Gelsomino

Il gelsomino.
Foto da Greenme.

Il gelsomino è anche adatto per rendere meraviglioso il nostro pergolato e delizia soprattutto per i fiori bianchi e profumati. Inoltre, ama le esposizioni soleggiate.

6. Glicine

Il glicine.
Foto da Greenme.

Ha origini orientali e si adatta ai pergolati in modo quasi perfetto. I suoi fiori sono visibili da aprile a giugno prima dello sviluppo delle foglie. Si tratta di una pianta molto resistente.

7. Edera

L'edera.
Foto da Greenme.

L’edera è una pianta adatta ai pergolati ed è rustica, resistente e duratura. Il suo fogliame è sempreverde.

8. Clematide

La clematide.
Foto da Greenme.

Questa pianta rampicante è elegante e resistente. La sua fioritura è rigogliosa e i fiori possono presentarsi con toni variopinti che vanno dal rosso al viola, dal rosa al blu e al lilla.

9. Passiflora

La passiflora.
Foto da Greenme.

La passiflora di certo non può mancare nel nostro pergolato perché i suoi fiori sono eleganti. Inoltre, ha dei frutti dolci e saporiti.

10. Kiwi

Il kiwi.
Foto da Greenme.

Infine, ecco il kiwi. Questa pianta può essere considerata un’alternativa per avere un pergolato che non solo offra ombra, ma anche frutti.

La cura e la bellezza del pergolato è molto importante perché rende le nostre giornate migliori…

Sapete altre piante rampicanti che si adattano al pergolato?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required