Ecco 3 squali tra i più pericolosi del Mediterraneo

squalo pericoloso

Secondo i ricercatori nel mar Mediterraneo ci sono circa 50 specie di squali, la maggior parte dei quali non sarebbe pericolosa. Tuttavia, c’è qualche squalo potenzialmente pericoloso per l’uomo.

Ecco, allora, 3 specie di squalo tra le più pericolose per l’uomo presenti nel mar Mediterraneo (Fonte Scienze Fanpage).

1) Squalo bianco

squalo pericoloso
Foto Scienze Fanpage.

Uno squalo molto pericoloso per l’uomo è lo squalo bianco, Carcharodon carcharias. Questo squalo è presente in Sudafrica, Australia, coste occidentali del Pacifico e mar Mediterraneo. Sarebbe il responsabile del 30% degli attacchi totali!

2) Verdesca

squalo pericoloso
Foto Scienze Fanpage.

Un altro squalo potenzialmente pericoloso è la verdesca, Prionace glauca. La verdesca sarebbe responsabile degli attacchi ai sopravvissuti di naufragi e disastri aerei. Inoltre, è la specie di squalo più comune nel mar Mediterraneo.

3) Squalo mako

squalo pericoloso
Foto Scienze Fanpage.

Infine, un altro squalo pericoloso è lo squalo mako, Isurus oxyrinchus. Vive principalmente nelle acque tropicali, ma è presente anche nel mar Mediterraneo. Lo squalo è potenzialmente pericoloso per noi, soprattutto per i sub, per i bagnanti e per i pescatori.

Sapete altri squali pericolosi presenti nel mar Mediterraneo?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required