5 cose da sapere assolutamente sui pomodori, gli ortaggi più diffusi

pomodoro cosa sapere

È l’ortaggio più famoso e probabilmente anche il più amato. Re incontrastato degli orti. Cosa sappiamo sul pomodoro? Ecco 5 cose indispensabili da conoscere, che elenchiamo dopo aver preso spunto da una ricerca apparsa su Best5.it.

5. Una bomba di antiossidanti

antiossidanti nei pomodori

Il pomodoro è probabilmente il miglior concentrato di antiossidanti e anti-invecchianti, grazie all’alto contenuto di vitamina C (acido ascorbico) e l’elevata concentrazione del licopene, che è presente in quantità fra gli 0,1 e i 20 mg per 100 g. Si deve al licopene la colorazione rossa di questo frutto. Questo è uno dei motivi per cui il pomodoro cotto è considerato un mezzo di utile prevenzione contro alcuni tumori. Insomma: pomodori per restare giovani.

4. Meglio se è maturo

pomodoro pachino maturo

Non tutti sanno che il pomodoro è più efficace nella difesa dai radicali liberi quando è giunto al giusto grado di maturazione. In alcuni casi, come in quello specifico del pomodoro di Pachino, la differenza tra maturo e non maturo crea un incremento del 400%.

3. Ingrediente per i mix anti-colesterolo

pomodoro contro colesterolo cattivo

Il pomodoro se assunto cotto con un filo d’olio e l’aggiunta di qualche noce è un alimento indicato per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Questo mix si rivela utilissimo anche in caso di alimentazione di persone che soffrono di problemi cardiocircolatori e vascolari. Si tratta di un cibo poco calorico che conta solo 18 calorie per etto ed ha un indice glicemico davvero basso.

2. Coppia di… Ferro con la carne

pomodoro + carne = ferro

Il pomodoro aiuta ad assimilare meglio il ferro. Ideale è assumerlo insieme alla carne per trarre i benefici migliori per rendere bio-disponibile il ferro in essa contenuto.

1. Protegge dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti

pomodori e raggi ultravioletti UV

Mangiare più pomodori aiuta a limitare gli effetti del danno foto-ossidativo che i raggi ultravioletti (UV) causano alla pelle. E ciò ancora in virtù della ricchezza del solito licopene contenuto in questo prezioso ortaggio.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required