Ecco i 9 gatti tra i più intelligenti del pianeta: risolvono e creano problemi

gatti intelligenti pianeta

I gatti sono tra i più simpatici e amati animali domestici. Ci dimostrano ogni giorno la vitalità che li contraddistingue. Con l’aiuto di Metallirari.com, scopriamo quelle specie che sono ritenute tra le più intelligenti.

9. Singapura

gatto singapura vivace

È la razza di gatto più piccola e la sua origine è asiatica. Discende dai gatti randagi di Singapore. Molto vivo e anche particolarmente vivace. Adatto a convivere con padroni che non perdono la pazienza.

8. Tonchinese

tonchinese siamese dorato

Lo conosciamo meglio come siamese dorato. Nasce dall’incrocio tra il siamese e il burmese. È un gatto molto sociale che incontra volentieri persone e anche animali nuovi. Una razza dalla spiccata intelligenza, necessita di compagnia per tenerlo occupato.

7. Cornish rex

Cornish rex pelo riccio

Un gatto molto affettuoso e facile da addestrare in quanto apprende velocemente. È originario della Cornovaglia. Si contraddistingue per la capacità di recuperare gli oggetti che gli interessano anche negli angoli più nascosti.

6. Bengala

gatto bengala piccolo leopardo

È uno dei gatti più ricercati per il suo manto simile a quello di un leopardo. Nasce dall’incrocio tra il gatto domestico e il gatto leopardo. L’intelligenza è molto viva, tanto da non escludere che giochi anche con i macchinari e i congegni elettrici, creando anche problemi.

5. Burmese

gatto burmese e monaci buddisti

È una specie molto nota e una leggenda lo fa risalire ai gatti allevati dai monaci buddisti negli antichi monasteri della Birmania. Si tratta di un gatto molto longevo. Un esemplare in Australia ha vissuto per 24 anni, un vero record.

4. Siamese

gatto siamese se non gioca si annoia

Un gatto ormai diffuso in tutto il mondo per la sua bellezza ed eleganza. Trae origini probabilmente dal Siam (Thailandia), da cui prende il nome. Va tenuto costantemente occupato perché in conseguenza alla sua intelligenza se non è stimolato si annoia.

3. Scottish fold

scottish fold e bambini

Gatto di origine scozzese particolarmente consigliato per i bambini. È socievole e giocherellone. Mette alla prova la sua intelligenza con giochi di abilità e puzzle.

2. Turco van

gatto turco van nuota

Un gatto che ama l’acqua! È grande e grosso e talvolta urta consapevolmente gli oggetti per scoprire cosa succede per soddisfare la sua curiosità innata. Se gli serve apre il rubinetto dell’acqua. Una leggenda lo indica come il “gatto di Allah”.

1. Abissino

gatto abissino gioca in compagnia

Mettiamo al primo posto il gatto abissino. Una specie molto diffusa, a dispetto del nome, soprattutto in nord America. Ha necessità di avere sempre un compagno di giochi sebbene ami molto essere al centro dell’attenzione. Abile saltatore e arrampicatore, è una delle specie che apprende con maggiore facilità.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required