Acidi grassi e amminoacidi: fondamentali per la vita

Acidi grassi e amminoacidi: fondamentali per la vita

Abbiamo elencato le quattro famiglie principali di molecole organiche. Sono tutte importanti e fondamentali allo stesso modo perché contengono carbonio, elemento essenziale che, insieme all’acqua, sta alla base della vita degli organismi viventi. Infatti ho già trattato sia il ciclo dell’acqua sia il ciclo del carbonio.

Le molecole di un acido grasso presentano due regioni chimicamente distinte: una regione idrofobica e una regione idrofilica (molecole di questo genere vengono definite anfipatiche). Gli acidi grassi fungono da riserva energetiche perché dalla loro demolizione si ricava più energia che dalla demolizione del glucosio, a parità di peso; conosciamo i triacilgliceroli, formate da tre catene di acido grasso unite a una di glicerolo, e i fosfolipidi, formate da due catene di acido grasso unite a una di glicerolo (i fosfolipidi sono molto anfipatici).

 

Le cellule usano gli amminoacidi per formare le proteine; due amminoacidi adiacenti nella sono legati da un legame covalente, il legame peptidico: i legami peptidici si formano per reazioni di condensazione che avvengono tra un amminoacido e quello successivo. Per questo la catena di amminoacidi viene chiamata anche polipeptide; in ogni polipeptide si individuano un gruppo amminico ad una estremità (il suo N-terminale) e un gruppo carbossilico all’altra (il suo C-terminale).

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required