Ecco i 5 segreti dell’acqua

acqua segreti

Acqua. Il bene primario forse più prezioso in assoluto. Scopriamo insieme i 5 segreti più suggestivi di questa vera fonte di vita. Ci avvaliamo di un articolo pubblicato da Best5.it e ne indaghiamo i contenuti.

5. Cos’è l’acqua?

cos'è l'acqua

Che sia una risorsa importante lo sappiamo. Chimicamente l’acqua è composta da una molecola composta da tre atomi: 2 di idrogeno ed uno di ossigeno che determinano la formula H2O. Non è vero che l’acqua non abbia colore. È leggermente tendente all’azzurro in quanto ha una maggiore facilità a diffondere la luce blu. Il colore è lo stesso ad ogni latitudine o longitudine della Terra. È l’unico elemento che si possa trovare alle comuni temperature terrestri di sopravvivenza sia allo stato solido che a quello liquido che gassoso.

4. Perché è un elemento speciale?

acqua come solvente

Per un’infinità di motivi. Eccone alcuni. Per prima cosa si tratta di un solvente eccezionale, in grado di sciogliere molte altre sostanze. È il fluido vitale per tutti gli organismi e per tutte le piante. Aderisce agli atomi delle altre sostanze riuscendo a separarle e a formare soluzioni liquide. Determina l’attrazione elettrica tra atomi di idrogeno e altri atomi, come quelli di azoto, ossigeno e fluoro. Ma l’elenco delle sue prerogative sarebbe interminabile.

3. L’uomo è composto da quasi l’80% di acqua

percentuale acqua peso uomo

Può apparire strano, ma il peso dell’organismo umano è costituito in una percentuale che varia da un minimo di circa il 60% fino ad un massimo dell’80% di acqua. La parte preponderante di questa massa d’acqua la troviamo nei circa 30 trilioni di cellule che ci compongono. Il restante è nei vari fluidi organici, tra cui il sangue.

2. L’acqua calda gela più velocemente della fredda

effetto mpemba

Lo sappiamo da tempo e questo aspetto era stato approfondito dallo studente tanzaniano Erasto Mpemba già negli anni ’60. Tanto è vero che questo fenomeno è chiamato effetto Mpemba. Il perché tuttavia, sebbene ci siano alcune teorie, è tuttora inspiegabile.

1. L’acqua è diffusa nell’universo

acqua nell'Universo

Sì, è vero. Ma a quanto se ne può sapere oggi raramente è dominante e presente in modo equilibrato come sulla Terra. Prendendo, ad esempio, gli altri pianeti del sistema solare, ci accorgiamo che compare un po’ dappertutto, sebbene in alcuni luoghi, come su Venere, sia presente solo a livello di minime quantità di vapore. Ci sono, invece, astri come i satelliti di Giove (Europa, Ganimede, Callisto e Encelado), in cui troviamo massicce presenze di ghiaccio.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required