Anatra sposa: un uccello mozzafiato

L'anatra sposa.
Spread the love

Gli uccelli sono animali davvero unici per il semplice fatto che volano e per questo motivo oggi vedremo insieme qualcosa su un altro di questi animali volanti, ossia l‘anatra sposa dopo aver letto un articolo pubblicato su Animalivolanti.

Un po’ di classificazione scientifica dell’anatra sposa

L’anatra sposa è un uccello che vola incontrastato nei cieli, appartiene al raggruppamento sistematico degli Anatidi ed è conosciuto scientificamente con il nome di Aix sponsa.

Qualcosa sul suo aspetto particolare

Iniziamo subito dicendo come l’anatra sposa sia un uccello acquatico non tanto grande e sia i maschi che le femmine sono caratterizzati dalla presenza di una cresta e hanno una coda triangolare.

Le dimensioni dell’apertura alare non sono tanto pronunciate e sono all’incirca di 73 centimetri di lunghezza, mentre il peso completo dell’animale è di 700 grammi.

Distribuzione geografica dell’anatra

L’anatra sposa ha una diffusione relativa a tutto il continente americano, ha un ottimo livello di adattamento all’ambiente tanto è vero che l’uccello lo possiamo trovare in differenti habitat naturali, tra i quali le aree boschive che si trovano lungo i laghi.

Cosa mangia

Quest’uccello è onnivoro, cioè mangia quasi di tutto e non rifiuta niente: noci, frutta, piante e chi più ne ha più ne metta! Si tratta di un vero mangione!

La sua stagione degli amori

L’anatra sposa mette in mostra delle vere e proprie esibizioni quando inizia il periodo del corteggiamento che ha luogo in primavera e autunno, i maschi sono monogami (cioè, formano una coppia stabile per quasi tutta la vita).

Il corteggiamento è strabiliante e i maschi esibiscono il loro piumaggio colorato per attirare le femmine che sceglieranno il maschietto più bello!

L’anatra sposa è un uccello davvero strabiliante e da ammirare per la sua bellezza.

Volete aggiungere altro?

(Foto da Pbase)

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required