Ecco alcuni animali che fanno le uova

L'uovo.

La riproduzione animale è un evento davvero bello e importante perché si tramandano i geni da una generazione all’altra. Oggi vorremmo vedere come si riproducono gli esseri viventi ovipari e lo facciamo consultando il sito Casaegiardino. Vediamo di cosa stiamo parlando.

Il significato di ovipari

Sono gli animali che depongono le uova fecondate e la deposizione avviene a terra, in acqua o in apposite ooteche che sono degli involucri con la funzione di protezione. Un esempio di essere vivente oviparo è la gallina.

Elenco di alcuni ovipari

Ma quali animali depongono le uova? Ebbene, sono ovipari la maggior parte degli aracnidi, dei pesci, degli insetti, dei rettili, degli anfibi, degli uccelli e i monotremi.

Animali che nascono dalle uova

Gli ovipari hanno la caratteristica di deporre le uova fecondate e poi covarle una volta che sono all’esterno del corpo fino a quando non avverrà la schiusa e usciranno i piccoli.

Ma non tutti gli ovipari covano le uova e ci sono numerose specie che ne depongono in abbondanza e le abbandonano.

Non è tutto. Ci sono alcuni animali che appartengono ai mammiferi e che, però, sono anche ovipari: si tratta dell’ornitorinco e dell’echidna che depongono le uova.

Come abbiamo visto, sono numerosi gli animali ovipari!

Conoscete altri gruppi di animali che depongono le uova?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required