5 cose da sapere assolutamente dei buchi neri

buco nero curiosità

I buchi neri, protagonisti del cosmo

L’argomento è affascinante. Prendiamo spunto da Curiosone.tv ed un suo articolo per approfondire la nostra conoscenza dei buchi neri.

5. Influenzano lo scorrere del tempo

Oltre ad attrarre a sé ogni cosa, il buco nero rallenta enormemente il tempo agendo sulla gravità in modo pesante. Quindi, oltre ad inghiottirci, si “divertirebbe” a farci morire lentamente.

4. Il più vicino dista 1.600 anni luce

Se potessimo viaggiare alla velocità della luce, che convenzionalmente è di 300.000 Km al secondo, per raggiungere il buco nero più vicino a noi impiegheremmo 1.600 anni.

3. Ce n’è uno enorme al centro della Via Lattea

Al centro della nostra galassia c’è un buco nero grande 30 milioni di volte più del Sole. E attira a sé tutto il sistema galattico, noi compresi.

2. I buchi neri ingrossano inghiottendo materia

I buchi neri tendono a diminuire di dimensioni, a meno che non inghiottano stelle, pianeti o altra materia. In questi casi, invece, aumentano le loro proporzioni.

1. Non esiste nessun tunnel all’interno di un buco nero

Si è spesso fantasticato attorno ai buchi neri e qualcuno ha addirittura avanzato l’ipotesi che al loro interno fosse nascosto un tunnel in grado di catapultarci in un’altra dimensione o in un universo parallelo. È stato, invece, ribadito che si tratta di un ambito di estrema compressione che schiaccia ogni cosa e non è assolutamente possibile utilizzarli per viaggiare nello spazio.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required