Come si riproducono i batteri

I batteri.

I batteri sono esseri dei quali vorrei approfondire qualcosa, come la loro riproduzione. Vi siete mai chiesti come si riproducono? Me lo sono chiesto anche io e mi sono risposto grazie alla consultazione di un post interessante su Mypersonaltrainer.

Inoltre, ho anche fatto una guida su alcuni animali da compagnia e su come prendersi cura della tartaruga d’acqua dolce, del pesce rosso, del criceto dorato, del pesce neon e del pesce combattente.

Ecco la riproduzione dei batteri

I batteri, in genere si riproducono per via asessuata (ossia il processo che consente la formazione di nuovi organismi da un singolo organismo, unicellulare o pluricellulare) conosciuta anche come scissione binaria che permette alla cellula madre di scindersi in due unità originando due cellule figlie identiche all’originale.

In questo processo si possono formare degli aggregati batterici da cui si originano delle colonie fatte da cellule diverse sia per numero che per posizione. La riproduzione batterica si compie in 2 fasi distinte:

  1. incremento delle dimensioni del batterio che sintetizza e sviluppa varie strutture cellulari;
  2. divisione della cellula madre per dare due cellule figlie.

Poi c’è anche la crescita della popolazione batterica che avviene in 4 fasi:

  1. di latenza, ossia i batteri sintetizzano le sostanze necessarie per preparasi alla divisione, ma non aumentano di numero e la sua durata varia da una specie ad un’altra e dipende anche dalle condizioni ambientali;
  2. di crescita esponenziale, cioè ogni 10-60 minuti il numero dei batteri raddoppia;
  3. fase stazionaria, ovvero scarseggiano le sostanze nutritive e il numero di nuove cellule equivale al numero di batteri morti;
  4. morte, cioè il drastico calo di nutrienti porta alla morte di un numero di batteri maggiore di quello delle cellule che sono ancora in grado di riprodursi.

Ecco che ora sappiamo come si riproducono i batteri che sono esseri da studiare e da approfondire perché il loro mondo è semplicemente meraviglioso!

Sapete altre informazioni sulla loro riproduzione?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required