Come avviene la riproduzione nelle galline

Le galline.

Le galline sono animali straordinari e che sono state create dalla meravigliosa natura che sta attorno a noi. Oggi volevamo vedere come si riproducono questi esseri viventi grazie alle informazioni che abbiamo trovato in un articolo pubblicato su Animalpedia. Vediamo di cosa si tratta.

Tutti sapranno bene o male che le galline si riproducono con i galli e poi avviene la deposizione delle uova. Ma c’è molto di più da sapere su questo argomento interessante.

Apparato riproduttore

L’ordine che comprende galli e galline è conosciuto come Galliformi. Diciamo subito che la riproduzione è ovipara (produzione e deposizione di uova) e la fecondazione avviene internamente (il maschio inserisce il suo organo riproduttore all’interno di quello della femmina).

L’aspetto dell’organo riproduttore maschile e femminile è molto rudimentale: la vagina della gallina è un piccolo orifizio che porta il seme fino all’ovidotto, mentre il pene del gallo è come un piccolo palloncino che deposita una sacca piena di sperma.

Rituale di accoppiamento

Le galline e i galli vanno incontro anche loro a dei rituali di corteggiamento che sono molto importanti: il maschio fa un ballo attorno alla femmina scelta, aprendo una delle ali e girando in tondo.

Fecondazione gallina

L’uovo dell’infudibolo (in anatomia è una qualsiasi struttura o passaggio conformato a imbuto) è ciò che viene fecondato e ogni 24 o 48 ore uno di questi viene liberato sbattendo contro la sacca di sperma fecondandosi.

Incubazione dell’uovo

Una volta che la gallina depone un uovo fecondato inizia la fase di incubazione o covata. Quando sta covando prende il nome di chioccia e non abbandonerà il nido: questa fase dura dai 21 ai 24 giorni.

Ecco che ora sappiamo come avviene la riproduzione nelle meravigliose galline e speriamo di aver spiegato l’argomento nel migliore dei modi.

Sapete altre cose sulla riproduzione delle galline?

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required