Ecco come avviene la riproduzione nelle meduse

Una medusa.

Le meduse sono animali che la natura ha messo al mondo e sono davvero bellissime e meravigliose. Oggi vorremmo parlare di loro e di come si riproducono questi esseri a dir poco spettacolari grazie ad un articolo pubblicato su Animalpedia. Ecco come avviene la loro riproduzione.

Innanzitutto, va detto che tutte le specie di meduse vivono in acqua dolce e salata e, quindi, la fecondazione interna (l’unione dell’uovo e dello sperma nella femmina) non è molto comune, ma usano quella esterna dove i maschi e le femmine liberano contemporaneamente all’esterno gli spermatozoi e le cellule uovo.

Ma ci sono anche delle specie di meduse che sono ermafrodite e che sono in grado di liberare sia gli spermatozoi che le cellule uovo. Inoltre, alcuni di questi animali esistono nella forma polipo (fissata al substrato e che non nuota) e altre esistono nella forma medusa (liberamente natanti).

La maggior parte delle meduse sono ermafrodite, ma ce ne sono anche dioche, ovvero gli organi sessuali sono separati. Nel caso dei polipi la riproduzione avviene così: liberano i gameti all’esterno e la fecondazione avviene in un secondo momento e la larva ottenuta vivrà libera fino a quando aderirà al fondale di nuovo come polipo.

Ci sono anche delle specie che prendono entrambe le forme (polipo e medusa) e nel ciclo vitale i polipi possono formare le meduse per strobilazione (un tipo di riproduzione asessuata). Quando queste meduse crescono liberano dei gameti che vengono fecondati dando vita ad una larva che si trasformerà in un polipo e per gemmazione formerà un’intera colonia di polipi.

In altri casi l’uovo formato dai gameti che sono stati liberati dalle meduse non formerà una larva che originerà il polipo, ma nascerà direttamente la medusa.

Ecco che abbiamo visto come avviene la riproduzione nelle a dir poco spettacolari meduse. Riprodursi è una cosa fondamentale perché permette di tramandare i geni da una generazione all’altra.

Sapete altre cose sulla riproduzione delle meduse?

Related Images:

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required