Come capire il comportamento del cane

Il cane.

Il cane è un animale davvero interessante e ho già parlato di 5 curiosità sul suo conto in un post precedente, ma ora voglio vedere come capire il suo comportamento grazie ad un articolo pubblicato su Purina.

Ecco, quindi, questi comportamenti di quest’animale.

1. Scodinzolare

Il cane scodinzola per comunicare differenti emozioni e, quindi, lo fa perché è contento, per dire che è pronto, attento o magari anche in ansia per qualcosa che sta per succedere.

2. Annusare

Il naso del cane funziona alla perfezione e usandolo raccoglie molte informazioni importanti sul mondo che lo circonda e che è fatto di odori. Una cosa importante che fa è riconoscere con l’odorato il passaggio di altri animali per sapere chi sono. Inoltre, odorare è l’arma migliore da usare per accorgersi del cibo in arrivo.

3. Scavare

Arriverà sempre il momento in cui il vostro cane scaverà una buca. Ma per quale motivo la fa? Perché potrebbe cercare di costruirsi una tana o vuole nascondersi del cibo oppure caccia piccoli animali che si nascondono sotto terra.

4. Mettersi sul fianco

Mettersi sul fianco è un forte segnale di fiducia e di apertura nei confronti di noi umani e spesso lo fa per ricevere un po’ di coccole o attenzioni dal suo padrone.

5. Muovere le orecchie

Quante volte vi è capitato di vedere il cane con le orecchie dritte? Si tratta di un segnale di massima attenzione e di ascolto nei confronti del padrone o del mondo che lo circonda e se sono rivolte indietro e appiattite vuol dire che potrebbe avere paura.

Ecco che ho elencato questi 5 comportamenti che il cane può fare e che dobbiamo sapere interpretare per cercare di capire di cosa ha bisogno il nostro amico a 4 zampe… Si tratta di un animale davvero interessante e curioso!

Sapete altre cose sul comportamento dei cani? Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required