Comportamento del cavallo: 5 cose da sapere per capirlo

Ecco il cavallo.

Il cavallo è un animale da compagnia che in tanti abbiamo e che gli diamo molte attenzioni. Per questo motivo ho già parlato di quanto vive e quanto pesa mediamente e ora vorrei vedere qualcosa sul suo comportamento grazie ad un post preso da Velvetpets.

Ecco, allora, queste 5 cose da sapere sul comportamento del cavallo per capirlo meglio.

1. Le sue orecchie

Per prima cosa bisogna tenere d’occhio le sue orecchie! Ebbene, quando sono rivolte avanti il cavallo è felice, ma quando sono indietro quest’animale è spaventato o dolorante. Quindi, dovete fare molta attenzione a questi dettagli.

2. Il corpo

Quale altra cosa bisogna guardare? Allora, dovreste osservare i movimenti che fa con il corpo. Se si allontana dal suo cavaliere per sgroppare, o corre saltellando, poi si ferma e gira e riprende a saltare sta dimostrando la sua gioia.

3. Si rotola a terra

Ma non è tutto. Infatti, può succedere che il cavallo si rotola a terra! Questo è il momento in cui è rilassato e che gli dà grandi soddisfazioni, tuttavia è inerme e bisogna, quindi, che prestate una forte attenzione quando esibisce questo comportamento.

4. Capire il suo umore quando siete in sella

Un’altra cosa interessante e che potete fare tranquillamente è cercare di capire l’umore del vostro cavallo quando siete in sella: se è sereno i suoi movimenti saranno fluidi, in altri casi come quando cambia bruscamente di lato vuol dire che i sentimenti sono negativi (paura).

5. Il cavallo sbuffa

Infine, può succedere anche che sentite il vostro cavallo che sbuffa. State tranquilli perché in questo caso si tratta di un respiro profondo (o uno starnuto) e non vi sta assolutamente cercando di attaccare.

Ecco che ora sappiamo come capire il nostro cavallo cercando di percepire queste 5 cose che ho appena elencato… Si tratta di un animale davvero bello!

Conoscete altre cose sul suo comportamento?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required