Ecco cosa mangiano i maiali

Cosa mangia il maiale.

Si pensa che il maiale possa mangiare davvero di tutto! Ebbene, oggi vogliamo vedere veramente di cosa si alimenta questo animale grazie all’aiuto del sito Mangimiealimenti. Ma qual è, allora, il cibo di cui si nutrono? Scopriamolo subito insieme.

Il maiale sarebbe una specie onnivora e mangia di tutto, quindi. Allo stato brado si nutre di radici, semi, frutta, foglie, tuberi e anche insetti. Questo vuol dire che la sua alimentazione non è fatta di rifiuti o scarti alimentari come si potrebbe erroneamente pensare, ma negli allevamenti il mangime per suino è composto da materie prime di qualità.

Ecco cosa pensa G. Matteo Crovetto, docente di Nutrizione e Alimentazione Animale all’Università degli Studi di Milano:

La base dell’alimentazione del suino è formata da alimenti zootecnici nobili: la farina di mais. Quasi tutto questo mais, che costituisce più della metà della dieta dei suini, viene prodotto in Pianura Padana.

Sempre Crovetto aggiunge che al mais va messa la farina di estrazione di soia e dice:

Si tratta di un prodotto nobile, la migliore fonte di proteine vegetali al mondo. La percentuale di proteine nella soia è superiore al 40% sul tal quale.

Ma non è tutto. Crovetto è convinto che un altro alimento indispensabile da dare al maiale sia la crusca perché:

Il mais ha poca fibra e quindi, se non viene integrato con un alimento ricco di fibra, può dare problemi dietetici come stipsi, ulcere gastriche e intestinali e fenomeni diarroici. Si utilizzano i tegumenti di grano e frumento che vengono scartati nella produzione della farina 00, ottime fonti della fibra dietetica di cui il suino ha bisogno.

Il maiale è un animale che mangia di tutto, tuttavia bisogna fare molta attenzione a quello che si vuole dare da mangiare a questa specie.

E voi sapete qualche altro cibo che si può dare da mangiare al maiale?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required