Ecco cosa mangia la coccinella

Cosa mangiano le coccinelle.

Le coccinelle sono insetti tra i più belli in assoluto e sono solamente da ammirare per la loro meraviglia. Ma vi siete mai chiesti cosa mangiano? Ebbene, lo abbiamo scoperto grazie all’aiuto del sito Notizie. Vediamo, allora, di capire la loro alimentazione.

Appartengono alla famiglia dei coleotteri e hanno diversi tipi di alimentazione. Le adulte e le larve mangiano insetti piccoli e il nettare dei fiori, mentre altre specie adorano i vegetali e le radici di alcuni funghi. Ma possono anche alimentarsi tra di loro dando il via ad un vero e proprio cannibalismo.

Le caratteristiche che rendono strepitose le coccinelle sono dei punti neri che sono presenti sul dorso. Inoltre, hanno ali che permettono di volare per brevi tratti.

Ma cosa mangiano principalmente? Sono entomofaghe, ossia si nutrono di insetti di altre specie, soprattutto parassiti e perciò vengono usate in agricoltura per combattere questi esseri viventi. Altre si alimentano delle uova dei lepidotteri, cocciniglie, mosche bianche e afidi.

Una curiosità è che tra le coccinelle che mangiano insetti c’è qualche specie che può cibarsene di ben 5000 nell’arco della loro esistenza. Questa sì che è una dieta veramente ricca per un insetto così piccolo e indifeso all’apparenza. C’è da dire anche che preferiscono alimentarsi di questi piccoli animali che hanno il corpo molle rispetto a quelli con l’esoscheletro duro, che sono più facili da predare.

Diciamo che le coccinelle sono animali davvero sensazionali e da ammirare per la loro semplice e pura bellezza. Questi insetti vanno rispettati e tutelati perché sono a dir poco fantastici. Questi esseri viventi sono più unici che rari.

Abbiamo visto, quindi, le caratteristiche principali che contraddistinguono le coccinelle e cosa mangiano principalmente per sopravvivere. Sono veramente bellissime!

Conoscete altre cose che possono mangiare le coccinelle? Non sono insetti davvero belli? Cosa ne pensate riguardo la loro alimentazione?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required