Le 10 cose da sapere sugli squali

animale gigante

Il magico mondo degli squali è tutto da scoprire! Questi stupendi pesci sono molto famosi per la loro fama non tanto buona, anche se la maggior parte di questi animali marini non è pericolosa. In giro potrete leggere numerose bufale sul loro conto. Per questo motivo, oggi vorremmo dedicare un po’ di tempo alle cose da sapere sugli squali.

Ecco le cose da sapere assolutamente sugli squali.

1) Hanno il corpo cartilagineo

Gli squali hanno il corpo composto da cartilagine, che li rende più flessibili e idrodinamici nell’ambiente acquatico dove vivono.

2) Hanno due “peni”

I maschietti degli squali sono provvisti di due “peni” o pterigopodi, che vengono usati durante l’accoppiamento: uno viene impiegato durante la riproduzione, l’altro fa da riserva e viene utilizzato quando il primo si usura.

3) Vedono abbastanza bene

I pesci cartilaginei vedono abbastanza bene in acqua grazie al tapetum lucidum, una serie di cellule che aumentano l’intensità della luce in entrata.

4) Non sono mangiatori di uomini

Non sono mangiatori di uomini e, ogni anno, in media uccidono 5 persone nel mondo. Pensate che ci sono animali più pericolosi degli squali e che fanno più vittime!

5) Non sono di enormi dimensioni

Pensate che la maggior parte delle specie di squalo viventi non supera il metro e mezzo di lunghezza. Non sono affatto enormi!

6) Non sono molto pericolosi

Solamente il 3% degli squali è potenzialmente pericoloso per l’uomo, mentre il restante 97% è del tutto innocuo. Fidatevi!

7) Possono “volare” sull’acqua

Alcune specie di squalo, come lo squalo bianco, riescono a compiere delle acrobazie sul mare. Così facendo, sembra che volino sull’acqua!

8) Qual è lo squalo più grande?

Lo squalo più grande al mondo è lo squalo balena, che può raggiungere ben 15 metri di lunghezza. Nonostante la sue enormi dimensioni, è completamente innocuo!

9) Qual è lo squalo più piccolo?

Lo squalo più piccolo del mondo è lo squalo pigmeo, che non supera nemmeno i 20 centimetri di lunghezza. Veramente piccolino!

10) Non mangiano di tutto

Non è affatto vero che gli squali mangiano di tutto, come piccole imbarcazioni o oggetti di plastica che galleggiano in acqua.

Gli squali sono tutti da scoprire!

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required