Le 5 cose da sapere assolutamente sui serpenti

cosa sapere sui serpenti

Di bufale sui serpenti e sugli animali se ne raccontano fin troppe e ne ho sentite molte notizie false. Una cosa è sicura: i serpenti sono animali meravigliosi. E su questo non ci piove! Inoltre, i serpenti sono molto schivi e tendono a nascondersi spesso. In questo nostro articolo precedente avevamo parlato dei serpenti velenosi. Ma veniamo a noi, ragazzi, e vediamo di scoprire quali sono le cose da sapere assolutamente sui serpenti.

1) Sono rettili

I serpenti sono rettili, come le lucertole e i coccodrilli. Hanno la superficie del corpo ricoperta da squame, che danno più protezione all’animale. Come i rettili, i serpenti sono eterotermi (a sangue freddo) e non sono capaci di mantenere la temperatura corporea costante quando quella ambientale cambia.

2) Non sono tutti velenosi e pericolosi

Ragazzi, non tutti i serpenti sono pericolosi e velenosi. E non tutti i serpenti velenosi sono pericolosi! Ci sono alcune specie che ammazzano la loro preda iniettando un potente veleno, altre specie uccidono la preda tramite soffocamento.

3) Usano anche l’organo di Jacobson per orientarsi

I serpenti hanno una speciale struttura nel palato che li aiuta a orientarsi e a localizzare la preda: l’organo di Jacobson. Questa struttura è molto importante perché cattura le particelle odorose degli altri animali dall’ambiente, permettendo al serpente di individuarli quasi perfettamente.

4) La riproduzione avviene per accoppiamento

La riproduzione nei serpenti avviene per accoppiamento. Il maschio inserisce il suo organo genitale nell’apertura genitale della femmina.

5) Non sono tutti enormi

Un’altra cosa assolutamente da sapere è che i serpenti non sono tutti enormi, come l’anaconda e il pitone reticolato. Esistono numerose specie di piccole dimensioni!

Avete alte curiosità da aggiungere?

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required