7 cose da sapere sulla frutta

7 cose da sapere sulla frutta
Spread the love

La frutta è l’alimento più celebrato in quanto presente nella quasi totalità delle diete, ed è apprezzato anche da chi intende alimentarsi seguendo anche un percorso etico. Ma conosciamo proprio tutto sulla frutta? Sappiamo fino in fondo cosa mangiamo? Di questo importante argomento si interessano costantemente nutrizionisti e scienziati di settore. Prendiamo spunto da un articolo apparso sulla rivista Focus, e creiamo la nostra classifica delle 7 cose da sapere sulla frutta.

7 cose da sapere sulla frutta7° posto: Il frutto più famoso è una verdura.

Cos’è un frutto? Secondo i botanici è ciò che si sviluppa dai fiori di una pianta e ne contiene i semi. Una verdura invece ha gambo, foglie e radici. Il pomodoro è chiaramente un frutto.

 

 

7 cose da sapere sulla frutta6° posto: Le fragole non sono frutti.

Ovvero lo sono dal punto di vista nutrizionale, ma in realtà il vero frutto sono quei piccoli semini gialli che ne punteggiano la superficie e che si chiamano acheni.

 

 

7 cose da sapere sulla frutta5° posto: Il frutto più grande.

Come varietà è il giaca o jackfruit che ha una buccia che lo fa assomigliare ad un armadillo e può arrivare a pesare fino a 30 Kg, ma l’esemplare di dimensioni maggiori è il frutto della Lodoicea Maldivica (Coco de Mer): ne è stato colto uno di ben 42 Kg.

 

7 cose da sapere sulla frutta

4° posto: Il frutto più costoso.

Paghereste un melone $ 160,00? Ebbene questo è il prezzo del pregiato Yubari, un melone giapponese che a causa del suo prezzo viene considerato un oggetto da regalo. La confezione da 2 fa risparmiare, costa “solo” $ 285,00. Ma il frutto più costoso del mondo è un’anguria, e precisamente la Densuke, coltivata sull’isola giapponese di Hokkaido, la cui produzione è di circa 65 frutti a stagioni, che vengono venduti a $ 5000,00 ognuno.

7 cose da sapere sulla frutta3° posto: Il melograno e la Torah.

Anche se i botanici hanno smentito questa credenza, secondo la Torah, legge ebraica, il melograno conterrebbe 613 semi, esattamente come le prescrizioni (248 obblighi e 365 divieti). Per gli ebrei è simbolo di onestà e correttezza.

 

7 cose da sapere sulla frutta2° posto: Attenzione al pompelmo se si assumono farmaci.

Il pompelmo contiene sostanze che possono interagire con alcuni farmaci che vengono assunti per terapia, come le statine (inibitori del colesterolo), gli immunosoppressori, le benzoadipine, gli aritmici, ma anche i più comuni antistaminici e antibiotici. Può apparire strano ma è meglio informarsi dal proprio medico circa l’opportunità di assumere pompelmo.

 

7 cose da sapere sulla frutta1° posto: Esistono più di 7000 varietà di mele.

La mela è forse il frutto più amato dagli italiani: ne consumiamo circa 15 Kg all’anno a testa. Ne esistono più di 7000 varietà, tutte diverse per colore e sapore.

 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required