10 curiosità da sapere sul corpo

10 curiosità da sapere sul corpo

“Conosci te stesso” è una delle massime iscritte nel tempio di Apollo a Delfi e attribuita a uno dei Sette Savi del mondo antico. Ovviamente il riferimento è sulla conoscenza interiore, ma prendendo spunto da un articolo di Curiosone, vogliamo riferirci alla conoscenza del nostro organismo con queste 10 curiosità che da sapere!

 

10 curiosità da sapere sul corpo10° posto: La pelle si rigenera.

Non è una novità ed è una cosa piuttosto evidente, ma forse molti ignorano che la nostra pelle si rinnova per oltre 900 volte nel corso della nostra vita: una volta al mese cambiamo “involucro” e alcune piccole imperfezioni scompaiono.

 

 

10 curiosità da sapere sul corpo9° posto: Produciamo litri di saliva.

In media l’organismo umano produce saliva sufficiente a riempire ben due piscine. Pur non essendo costante, la produzione della saliva è molto abbondante ed è un bene perché serve per meglio accompagnare ciò che ingeriamo, compreso il cibo, nell’apparato digerente.

 

10 curiosità da sapere sul corpo8° posto: Mangiamo ragni.

Con buona pace dei vegani è stato accertato che insieme a diversi cibi, come il grano, ingeriamo dei microscopici ragni. Non ha invece molto riscontro il fatto che potremmo ingerirli dormendo a bocca aperta: per i ragni la nostra bocca non è un ambiente invitante.

 

 

10 curiosità da sapere sul corpo7° posto: Il nostro cuore, una pompa instancabile.

Il cuore di un uomo batte 2.000 miliardi volte nel corso della vita. Questo è il numero delle contrazioni e dilatazioni del nostro muscolo cardiaco, contando che la media delle pulsazioni è circa di 70 al minuto e quindi 4200 ogni ora, pari a oltre 100.000 al giorno e contando 36 milioni di battiti all’anno si arriva a questa enorme cifra in una durata media della vita.

 

10 curiosità da sapere sul corpo6° posto: La vecchiaia arriva a 35 anni.

Diceva bene Dante sostenendo che a 35 anni si è nel “mezzo del cammin”. In effetti ora si vive più di 70 anni, almeno in Italia, ma a 35 anni le nostre cellule iniziano ad essere prodotte molto più lentamente di quante ne muoiano. Iniziamo a perdere mediamente 7.000 cellule cerebrali al giorno. Perché? In realtà stiamo vivendo più del previsto: in natura l’uomo avrebbe una vita media di 30 anni.

 

10 curiosità da sapere sul corpo5° posto: Quanto vive il pelo di sopracciglia?

Ve lo siete mai chiesti? Ebbene questi peli vivono circa 4 o 5 mesi, mentre quelli delle ciglia sono più delicati e cadono ogni 150 giorni. Quindi le signore che usano trucchi e cosmetici sappiano che dopo questi periodi si “opera” su altri soggetti.

 

 

10 curiosità da sapere sul corpo4° posto: Il cibo nello stomaco a tempo di record.

Il cibo giunge nello stomaco in soli 7 secondi da quando deglutiamo. Il tempo necessario per la digestione è invece molto più lungo, basti pensare che anche la sensazione di sazietà arriva circa 10 minuti dopo che lo stomaco è pieno. Questo è il motivo per cui i dietologi suggeriscono di mangiare lentamente. Oltre a masticare meglio non correremo il rischio di continuare a mangiare non accorgendoci di essere già “pieni”.

10 curiosità da sapere sul corpo3° posto: Ridiamo troppo poco!

Ridere riduce lo stress, ma noi ridiamo poco. Infatti, è stato calcolato che un bimbo ride circa 300 volte al giorno, mentre un adulto supera a stento le 50 volte arrivando a malapena e raramente a 100. Questo è un dato significativo che ci fa riflettere sul nostro sistema che se da una parte migliora le condizioni di vita, dall’altra ci porta ad autodistruggerci.

 

10 curiosità da sapere sul corpo2° posto: Quanti siamo? Quanti siamo stati?

Tutti sappiamo che la popolazione mondiale ha raggiunto il numero di 7 miliardi. Ma quanti individui hanno popolato la Terra dal momento in cui è apparso l’uomo? Il numero è sconcertante per quanto è basso: 70 miliardi. Questo significa che attualmente siamo il 10% di quanti si sono avvicendati in vita negli ultimi 200.000 anni (comparsa dell’Homo sapiens).

 

10 curiosità da sapere sul corpo1° posto: Come siamo?

Guardandoci allo specchio possiamo osservare la nostra pelle. Ha una misura di circa 2 metri quadrati e pesa complessivamente da 2 a 4 chilogrammi. Vantiamo 17 chilometri di vasi sanguigni e 72 chilometri di nervi solo contando quelli inerenti la pelle. Un miracolo della natura chiamato uomo.

 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required