Calore e temperatura: ecco la differenza

Il calore e la temperatura.

Le differenze in ambito scientifico sono molto importanti da chiarire per togliere ogni nostro dubbio su qualche termine. Oggi è arrivato il momento di parlare della diversità che esiste tra il calore e la temperatura grazie all’aiuto di Focusjunior. Vediamo di scoprire qualcosa di più.

Quando parliamo di calore e temperatura nel linguaggio quotidiano non sempre li usiamo nel modo corretto e spesso ci confondiamo. Tra di loro c’è una differenza sostanziale e, quindi, cerchiamo di spiegarla nel miglior modo possibile per chiarire le idee.

Il calore

Il calore non è nient’altro che una forma di energia termica che viene trasferita tra due corpi che sono a temperature differenti: si “trasferisce”, quindi.

Inoltre, pensate che un corpo a temperatura più alta trasferisce calore ad uno a temperatura più bassa, ma non può succedere il contrario!

Come si misura il calore? Ebbene, in joule (J), ma in chimica si può indicare in calorie (cal), ovvero la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di un grammo di acqua distillata da 14,15 gradi a 15,5 gradi, alla pressione di 1 atmosfera.

La temperatura

La temperatura misura lo stato termico di un corpo, che sarebbe lo stato di agitazione delle molecole che lo compongono.

Quando ad un corpo viene trasferito del calore, le molecole iniziano a muoversi sempre più velocemente e questo fenomeno origina l’energia cinetica.

La temperatura si misura in kelvin (K), ma nella vita di tutti i giorni si indica più facilmente in gradi Celsius, che si riferisce alla scala centigrada.

Ecco che abbiamo visto, quindi, le definizioni di calore e temperatura e ora dovremmo essere in grado di distinguerli molto facilmente quando li usiamo nel linguaggio di tutti i giorni.

Il calore e la temperatura non sono assolutamente la stessa cosa!

Sapete altre differenze che esistono tra il calore e la temperatura?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required