Diverticolosi e diverticolite non sono la stessa cosa: ecco la differenza

La diverticolosi e la diverticolite.

Anche oggi si parla di qualche differenza in campo scientifico e specialmente in medicina torna a saltare all’occhio qualche diversità. Cercherò, quindi, di vedere come distinguere la diverticolosi dalla diverticolite consultando un articolo interessante pubblicato da Medicinaonline.

Se vi va potete dare uno sguardo ad altre differenze in medicina che ho trattato già come quella tra le vene e le arterie e quella tra HIV e AIDS.

Entro subito in merito al discorso importante per capire di cosa sto parlando e quello che ho di fronte.

Diverticolosi: cos’è

Con il termine diverticolosi si indica la presenza di diverticoli senza interessamento flogistico (ovvero non c’è alcuna infiammazione) ed è molto spesso e volentieri asintomatica, ossia il paziente non avverte nessun sintomo della sua presenza.

Diverticolite: ecco cos’è

Quando parlo di diverticolite mi riferisco, invece, alla presenza di diverticoli infiammati ed è la responsabile principale della malattia diverticolare (che sarebbe l’espressione sintomatica della diverticolosi).

Diverticoli: cosa sono

Cosa sono, quindi, i diverticoli? Quelli del colon sono delle estroflessioni delle pareti intestinali di forma molto variabile. Tutti i settori del canale alimentare possono originarne.

Tuttavia, nel colon sono più comuni. Inoltre, c’è da dire anche che i diverticoli possono essere di natura congenita (presenti fin dalla nascita) o di matrice acquisita: nel primo caso l’estroflessione comprende anche la parete muscolare, mentre nel secondo interessa la tonaca mucosa (la porzione tissutale a diretto contatto con il lume degli organi cavi che sono in comunicazione con l’ambiente esterno) e la sierosa (membrana sottile che delimita le cavità chiuse nell’adulto o nell’embrione).

Ecco che ora sarete in grado di distinguere sicuramente la diverticolosi dalla diverticolite e spero che questo post possa esservi utile per approfondire questo argomento interessante.

Diverticolosi e diverticolite non sono assolutamente la stessa cosa come abbiamo appena visto insieme.

Cosa ne pensate? Sapete altre differenze tra diverticolosi e diverticolite?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required