Lime e limone sono diversi tra loro

Il lime e il limone.

Parliamo oggi di alcune differenze in campo scientifico per togliere ogni piccolo dubbio su una di queste in particolare, ovvero quella tra lime e limone grazie al sito Curenaturali. Vediamo di capire meglio la diversità tra queste due specie di piante che usiamo spesso.

Il lime.
Ecco il lime (foto da Organicfacts).

Il lime e il limone sembrano essere una la versione acida dell’altro, ma non è affatto così. Infatti, sono due tipi diversi di agrumi con caratteristiche e proprietà differenti. Ora dobbiamo fare un confronto tra queste due specie di piante per poter capire meglio di cosa stiamo parlando.

Ebbene, appartengono alla stessa famiglia di piante che è quella delle Rutacee. Ma il limone è conosciuto meglio scientificamente come Citrus limon e il nome indica sia la pianta che il frutto, mentre l’albero che ha il lime come frutto si chiama limetta e per la scienza è Citrus aurantifolia.

Ecco il limone.
Il limone (foto da Misya).

Una differenza riguarda il periodo di raccolta: il limone viene preso a maturazione completa, mentre il lime quando il frutto è ancora di colore verde perché è molto più succoso.

Ecco altre differenze tra il lime e il limone:

  1. frutto = è di forma ovale in entrambi, ma nel limone è più grande e giallo e, invece, il lime ha la buccia verde (quando viene lasciato maturare completamente diventa giallo-arancio);
  2. vitamina C = maggiore nel limone;
  3. vitamina A = il lime ne contiene più del doppio;
  4. uso in cucina = vengono consumati raramente come frutti freschi, ma spesso sono impiegati per aromatizzare secondi piatti a base di pesce, macedonie, marmellate o confetture.

Ecco che abbiamo visto qualche informazione in più sul lime e sul limone cercando di vedere e spiegare nel miglior e semplice modo possibile le differenze tra questi due frutti.

Il lime e il limone non sono assolutamente la stessa cosa e, quindi, hanno numerose caratteristiche che li contraddistinguono.

Sapete altre differenze?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required