La differenza tra massa e peso

La massa e il peso.

Oggi vogliamo parlare di alcune differenze scientifiche che spesso possono confonderci le idee, come la diversità che si può notare tra la massa e il peso con l’aiuto di Didatticachimica e Youmath. Vediamo di capire meglio e di approfondire questa tematica che sembra essere importante.

Definizioni di massa e peso

Quale differenza esiste? Il peso è la forza di attrazione di un corpo verso il centro del nostro pianeta (o di qualsiasi altro in cui si trova), mentre la massa è la quantità di materia di un oggetto. Quest’ultima non varia al cambiare del luogo in cui è presente, ma il primo sì perché dipende dal valore dell’accelerazione di gravità: questa si modifica se ci spostassimo da un punto all’altro della Terra.

Unità di misura della massa e del peso

Anche per quanto riguarda l’unità di misura ci sono delle differenze: la massa è valutata in chilogrammi (il cui simbolo è kg), mentre il peso in newton (N).

Eppure, esiste una relazione che lega la massa e il peso:

P = m g

P, m e g sono rispettivamente la forza peso, la massa e l’accelerazione di gravità a cui è sottoposto un corpo.

Da questa relazione risulta evidente che la massa è una quantità fissa che non cambia e il peso varia a seconda dell’accelerazione di gravità e che si modifica, a sua volta, in dipendenza dal luogo in cui siamo.

Inoltre, possiamo confermare come da questa formula si evince che massa e peso sono direttamente proporzionali tra loro e che la costante di proporzionalità è l’accelerazione di gravità, nonostante siano due grandezze differenti.

Speriamo di aver chiarito e spiegato nel migliore dei modi possibili la differenza che esiste tra massa e peso, che sono due cose ben distinte e che spesso confondiamo.

Sapete altre differenze tra la massa e il peso? Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required