Stella e pianeta: ecco la differenza

Ecco le stelle e i pianeti.

Oggi torniamo ad occuparci di differenze scientifiche per cercare di capire meglio qualche termine e definizione. Vorremmo parlare di come distinguere un pianeta da una stella grazie ad un articolo pubblicato su Culturabiografieonline. Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Vi ricordiamo che abbiamo già parlato dell’estrema importanza della nostra stella, ovvero il meraviglioso e spettacolare Sole.

La stella

Il Sole.
Ecco una stella, ossia il Sole (foto da Nationalgeographic).

Cos’è una stella? Ebbene, sarebbe un corpo celeste che brilla di luce propria e formato da materia allo stato di plasma, che genera energia nel suo nucleo attraverso la fusione nucleare.

La stella più vicina a noi è il Sole che si trova ad una distanza media dalla Terra di 150 milioni di chilometri ed è al centro del nostro sistema solare. La maggior parte delle altre risultano visibili solamente di notte.

Il pianeta

Ecco Marte.
Ecco un pianeta, ovvero Marte (foto da Scienzefanpage).

Un pianeta viene definito come un corpo celeste che a differenza della stella non produce energia tramite la fusione nucleare, non brilla di luce propria e ha una massa sufficiente a dargli una forma sferica.

Avevamo parlato tempo fa in un nostro articolo della definizione di pianeta abbracciata dalla maggior parte degli scienziati: è un qualsiasi corpo del sistema solare che ha la massa superiore alla massa totale di tutti gli altri corpi situati in un’orbita simile.

In pratica, la massa di un pianeta deve essere maggiore della somma delle masse di altri corpi (come gli asteroidi) che orbitano attorno ad esso.

Ecco che ora sarete sicuramente in grado di distinguere un pianeta da una stella in modo molto facile e veloce. Cosa ne pensate di questa differenza?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required