Differenze tra biscia e biacco.

La biscia e il biacco sono due specie di serpenti che fanno parte del raggruppamento sistematico dei Rettili. Sono molto comuni in Italia.

Non è difficile distinguere le due specie, ma ritengo opportuno dare delle informazioni in modo da riconoscerle facilmente.

I Rettili sono Vertebrati che presentano il corpo provvisto di colonna vertebrale e sono a sangue freddo (eterotermi), cioè non riescono a mantenere costante la temperatura corporea al variare di quella ambientale: devono esporsi continuamente ai raggi del Sole per riscaldarsi, attivare il metabolismo e andare a caccia.

Il biaccoHierophis viridiflavus, è di colore scuro e può raggiungere i 2 metri di lunghezza: preferisce ambienti terrestri. La bisciaNatrix natrix, possiede una specie di “collare” attorno al collo che è il risultato dell’alternanza di colore tra la testa e il resto del corpo ed è legata ad ambienti  acquatici.

Biscia e biacco sono Rettili Colubridi: serpenti non velenosi che si differenziano dai Viperidi (come la vipera comune) rappresentati da specie velenose.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required