Differenza tra TAC e risonanza magnetica

La TAC e la risonanza magnetica.

La risonanza magnetica e la TAC (conosciuta anche con il nome di TC) sono due termini che rappresentano due cose ben differenti tra di loro. Ho preso le informazioni sul sito Starbene. Ed ecco che ora vedremo in poche e semplici parole come si distinguono e cosa sono.

Prima di iniziare, potete dare uno sguardo più approfondito ad un’altra differenza che può essere per voi importante e di cui ne ho già parlato prima, ovvero quella che c’è tra diverticolosi e diverticolite.

TAC

La TAC o TC sarebbe la tomografia computerizzata e si esegue sdraiandoci su un lettino che si sposta orizzontalmente all’interno di un anello che ruota attorno a noi. Su questo è fissato un dispositivo che emette radiazioni.

I raggi X si attenuano in maniere diversa attraversando il corpo a seconda del tipo di tessuto che incontrano e quando fuoriescono dalla parte opposta vengono captati da alcuni rilevatori che danno informazioni utili che un computer traduce in immagini.

Risonanza magnetica

Anche per fare la risonanza magnetica ci dobbiamo sdraiare su un lettino che viene fatto scorrere dentro un macchinario tubolare dove dobbiamo rimanere immobili.

Il dispositivo è dotato di un magnete che modifica temporaneamente l’orientamento del campo magnetico di tutte le cellule del nostro corpo per farlo tornare allo stato iniziale. In questa fase di ritorno tutti gli atomi rilasciano un segnale che viene catturato dall’apparecchiatura.

Questo segnale ha delle informazioni che vengono elaborate da un computer che permette di dare delle immagini degli organi e dei tessuti.

Ora abbiamo capito sicuramente quali sono le definizioni corrette e le differenze che ci sono tra TAC e risonanza magnetica. Dobbiamo essere sempre aggiornati su tutto e sui termini scientifici principali e che dobbiamo conoscere assolutamente per saperne qualcosa in più.

E voi sapete altre differenze che esistono tra TAC e risonanza magnetica? Scrivetele nei commenti.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required