Dove vivono i koala

Un koala.

Il koala è un animale molto bello ed estremamente curioso. Infatti, abbiamo già visto cosa mangia, ma ora vogliamo vedere dove può vivere questo meraviglioso essere vivente grazie al sito Animalpedia. Vediamo di capire meglio questo interessante argomento.

I koala sono conosciuti scientificamente con il nome di Phascolarctos cinereus e questa sarebbe una delle 270 specie che appartengono alla famiglia dei marsupiali, dei quali si stima che la maggior parte vive in Australia. L’animale è lungo quasi 76 centimetri e i maschi possono pesare anche 14 chilogrammi.

Possiamo confermare che la maggior parte della popolazione dei koala, che è di circa 80000 esemplari, si trova oggi in Australia dove l’animale è diventato un simbolo nazionale. Abitano principalmente nell’Australia del sud, Nuovo Galles del sud, nel Queensland e a Victoria, ma il loro habitat si sta distruggendo provocando dei cambiamenti nella loro distribuzione.

Il suo habitat è molto importante per questa specie perché può vivere solamente in un ambiente adeguato e devono essere presenti gli alberi di eucalipto, le cui foglie vengono mangiate dal koala. Ma la presenza di questa pianta è condizionata dal substrato del terreno e dalla frequenza delle precipitazioni.

Inoltre, c’è da dire che il koala è un animale arboricolo, ossia che vive sugli alberi, sui quali dorme anche ben 20 ore al giorno e lascia queste piante solamente per fare piccoli spostamenti, quando non si sente più comodo su quello che sta abitando.

I koala sono eccellenti arrampicatori e riescono a passare da un ramo all’altro senza alcuna difficoltà. Pensate che possono salire e scendere nella stessa giornata da diversi alberi in base alla posizione dell’ombra e del Sole.

I koala sono animali sensazionali e ora abbiamo visto dove possiamo trovarli e osservarli. Sono più unici che rari!

Sapete altre informazioni su dove vivono questi animali? Cosa ne pensate dei koala? Vi piacciono?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required