Dove vivono gli uccelli

Ecco gli uccelli.

Gli uccelli sono animali a dir poco spettacolari e di loro ho già parlato in altri post precedenti e, ad, esempio, ho trattato di cosa mangiano e come si riproducono, ma oggi vorrei vedere un po’ dove vivono grazie ad un articolo pubblicato su Elicriso.

Distribuzione geografica e habitat

Gli uccelli hanno una caratteristica che li contraddistingue che è il volo e grazie a questa loro capacità hanno potuto colonizzare quasi tutte le superfici della terra e del mare.

Infatti, solamente poche specie sono stanziali e vivono in un solo luogo per tutta la loro vita, mentre molte compiono le famose migrazioni legate all’andamento delle stagioni e addirittura ci sono alcuni di questi volatili che hanno areali geografici che abbracciano diversi continenti.

Caratteristiche degli uccelli

II loro corpo è sostenuto dagli arti posteriori, mentre quelli anteriori si sono evoluti in ali che sono fatte per volare, in genere. Inoltre, il loro organismo è ricoperto da piume (servono per trattenere il calore corporeo) e da penne.

Il piumaggio degli uccelli svolge un ruolo fondamentale per la loro vita sociale ed è importante durante i rituali di corteggiamento o per le esibizioni tra maschi per il controllo di un territorio. Viene usato anche per mimetizzarsi nell’ambiente che li circonda.

Hanno anche un becco. C’è da dire che visto che la maggior parte degli uccelli vola hanno sviluppato delle ossa leggere e ciò è dovuto al fatto che hanno delle cavità piene d’aria.

Gli uccelli sono animali che volano e sono davvero straordinari e spettacolari e solamente da ammirare e rispettare perché sono esseri viventi che Madre Natura ha creato e messo al mondo… Sono una meraviglia dei cieli!

Spero che questo post vi sia utile per capire e sapere dove vivono gli uccelli e quali sono le loro caratteristiche fisiche principali.

Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required