Dove vivono i rettili

I rettili.

I rettili sono animali spettacolari creati da Madre Natura e sono davvero spettacolari e meravigliosi. Di loro ho già parlato di come si riproducono, ma ora vorrei vedere dove vivono grazie ad un post pubblicato su Rettile.

Distribuzione geografica dei rettili

Prima di tutto, c’è da dire che i rettili sono animali a sangue freddo (hanno una temperatura corporea che varia in base all’ambiente esterno) e ciò spiega per quale motivo necessitano di luoghi dove il clima è piuttosto elevato e l’umidità alta. Quindi, li troviamo sicuramente nelle zone equatoriali, ma c’è qualche specie anche nelle aree polari.

Man mano che ci allontaniamo dall’equatore la loro presenza diminuisce costantemente e più velocemente rispetto agli altri animali.

Un altro fattore che influenza la loro distribuzione geografica è l’altitudine e posso dire che preferiscono le zone basse calde e afose delle aree equatoriali, ma li possiamo osservare anche nelle alture e si pensa che la massima altezza alla quale sono stati visti è di circa 4600 metri.

Da tutto ciò posso intuire come i rettili preferiscono vivere le zone della terra ferma che hanno umidità e calore tali da permettere la loro sopravvivenza, come boschi e foreste. Inoltre, amano stare dove ci sono cespugli, radici, tronchi e rami degli alberi.

Infine, quasi nessuna specie di rettile migra, ad eccezione della testuggine marina che si sposta da un luogo ad un altro seguendo itinerari ben precisi e studiati a seconda delle necessità e delle stagioni. L’area che amano di più è la terraferma, ma qualcuno lo possiamo osservare nelle zone asciutte sabbiose o rocciose.

I rettili sono animali che popolano la nostra Terra da anni e per questo vanno rispettati, ma anche perché sono semplicemente spettacolari.

Cosa ne pensate? Sapete altri luoghi del nostro pianeta dove si possono osservare questi animali? Vi piacciono i rettili? Diteci la vostra.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required