Evoluzione umana: ecco i 10 prossimi passi del cambiamento

evoluzione umana prossimi passi

Solitamente, nel comune discorrere, ci si riferisce all’evoluzione umana come un incremento delle capacità intellettive. Sorprenderà alcuni scoprire che la nostra evoluzione si dirige verso un cambiamento anche fisico piuttosto notevole. Prendiamo spunto da una ricerca condotta da Curiosone.tv per esaminare i prossimi 10 passi dell’evoluzione della nostra specie.

10. Scomparsa delle etnie

non ci saranno etnie diverse

La globalizzazione porta un maggiore contatto e promiscuità tra le varie etnie. Questo fattore che era causato dalla stanzialità delle popolazioni nei propri territori è destinato a scomparire. Non ci saranno più dati somatici e colori della pelle diversi.

9. Sistema immunitario più debole

sistema immunitario debole

I farmaci, che vengono somministrati anche ai bambini, se da una parte aiutano coloro che hanno naturalmente un sistema immunitario più debole a sopravvivere, dall’altra aumentano il numero di individui meno forti a restare fortunatamente in vita. Tutto ciò crea un complessivo indebolimento generale.

8. Muscoli meno forti

atrofia muscolare

In futuro si indeboliranno molti muscoli e alcuni andranno incontro ad una significativa atrofia. Questo fenomeno è dovuto alla tecnologia, che ci consente di fare molte più cose con meno fatica. Nello stesso tempo tanti muscoli vengono meno sollecitati e diverranno poco utili.

7. Persone più alte

Saremo più alti

Per fortuna molte più persone possono al giorno d’oggi curare la propria alimentazione. Si registrerà un aumento dell’altezza che verrà trasmesso anche ai propri figli. Avremo uomini e donne più alti.

6. Tutti glabri

perderemo tutti i peli

La funzione dei peli, compresi i capelli, è quella di proteggere dal freddo. Oggi siamo in grado di proteggerci meglio e di utilizzare anche creme e prodotti per curare il corpo ed eliminare i peli. Abituiamoci al futuro che ci riserva uomini, ma anche donne glabre.

5. Cervello diverso

cervello diverso

Il cervello umano, oggi meno utilizzato per funzioni che erano abituali in passato, è più recettivo nei confronti di alcune tecnologie e meno per altre azioni. E sarà ancora diverso in futuro col sorgere di nuove tecniche e il tramontare di altre.

4. Denti piccoli

denti piccoli

In passato l’uomo assumeva carne cruda e altri cibi che oggi non vengono più utilizzati. A molte persone mancano già i germogli di alcuni denti. I denti dell’uomo del futuro saranno, quindi, sempre più piccoli.

3. Meno dita dei piedi

Dita dei piedi

L’importanza delle dita dei piedi, con l’utilizzo di scarpe sempre più comode, sta diventando meno incisiva. Come è successo ad altre specie, anche l’uomo perderà almeno un dito delle estremità inferiori.

2. Cranio più grande

cranio più grande

Il cranio sarà più grande per consentire un maggiore sviluppo del cervello. Se ciò non è ancora avvenuto si deve ai motivi legati al parto. Una testa troppo grande lo renderebbe impossibile. Con l’avvento della tecnica del parto cesareo anche questo problema sarà superato.

1. Sceglieremo come evolverci

ingegneria genetica

Questo fenomeno è legato alla ricerca nell’ingegneria genetica. Arriverà un momento in cui scopriremo come modificare il DNA e determinare la scelta di un figlio perfetto. In pratica si assumeranno canoni di evoluzione che saranno scelti da noi.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required