Ecco la differenza tra geni e cromosomi

Differenza tra geni e cromosomi.

Oggi torniamo a parlare di qualche differenza di termini per togliere ogni dubbio. Ci serviamo del sito Differenzatra per approfondire meglio quali diversità ci sono tra geni e cromosomi.

Ecco, allora, la differenza tra geni e cromosomi.

I geni

Partiamo subito col dire che i geni sono piccole parti unitarie che formano il genoma e compongono la sequenza dell’acido desossiribonucleico, ovvero il DNA. Inoltre, contengono le informazioni per creare una certa proteina che costituirà una catena di amminoacidi.

Hanno il ruolo di dire al ribosoma il modo in cui combinare i 21 amminoacidi esistenti. Si possono duplicare ed essere trasmessi per via ereditaria.

I geni hanno la funzione di guidare il processo evolutivo a livello fisico e comportamentale di ogni tipo di essere vivente. Da loro dipende, ad esempio, il colore degli occhi, che è una proprietà che può essere trasmessa da un organismo ad un altro grazie alla loro capacità di trasmissione ereditaria.

La loro esistenza fu individuata per la prima volta da Gregor Mendel.

I cromosomi

I cromosomi hanno una forma a bastoncino e costituiscono una lunga sequenza di geni, in ognuno dei quali c’è una certa informazione conosciuta meglio come codice genetico.

Tutti gli esseri viventi sono formati da cromosomi in numero e struttura diversi.

Il nome cromosoma deriva dal greco “chroma” che vuol dire colore e “soma” che significa corpo.

Nell’uomo sono presenti 23 coppie di cromosomi tutte uguali tra loro, tranne una che delinea il sesso dell’individuo. Inoltre, la loro quantità e la conformazione danno vita al cariotipo.

Infine, c’è da dire anche che il termine cromosoma fu usato per la prima volta nel 1888 e nel 1966. Sono suddivisi e catalogati in sette gruppi indicati con lettere dalla A alla G.

Ecco che finalmente abbiamo visto quali sono le differenze tra i geni e i cromosomi. Ne sapete altre?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required