Il ghepardo e il leopardo non sono proprio la stessa cosa

Ecco le differenze tra il ghepardo e il leopardo.

Le persone confondono spesso molti animali e perciò abbiamo già parlato di quale differenza esiste tra ape e vespa, gufo e civetta e aragosta e astice. Oggi è arrivato il momento di trattare, invece, come distinguere il ghepardo dal leopardo grazie all’aiuto del sito Cultura.biografieonline.

Ecco, allora, come differenziare il ghepardo dal leopardo.

Il leopardo

Ecco il leopardo.
Foto da Cultura.biografieonline.

Il leopardo è noto alla scienza con il nome di Panthera pardus, è un felino molto massiccio ed è più grande del ghepardo. Pensate che un maschio adulto può arrivare a pesare fino a 200 chilogrammi.

Inoltre, il suo mantello presenta un colore variabile: dal giallo al beige, talvolta blu scuro, più chiaro sull’addome, sotto la coda e all’interno delle zampe. Ci sono delle macchie nere che formano delle rosette in differenti parti del corpo.

Questo felino ha dei muscoli possenti nella schiena che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi con facilità.

Il ghepardo

Ecco il ghepardo.
Foto da Cultura.biografieonline.

Il ghepardo è un felino conosciuto scientificamente come Acinonyx jubatus. Il suo corpo è abbastanza snello e ha una maculatura uniforme: le macchie sono nere, circolari e senza rosette. Le dimensioni oscillano tra 120 e 150 centimetri di lunghezza, cui si sommano 70-80 centimetri di coda.

Un’altra caratteristica per riconoscerlo è la presenza di una banda nera che parte dal margine interno di ogni occhio e che costeggia i lati del muso fino ad arrivare ai fianchi della bocca.

Infine, il ghepardo è un animale molto veloce e può raggiungere i 100 chilometri all’ora in 3 secondi nello scatto, mentre può arrivare anche a 120 chilometri orari quando è lanciato. Tuttavia, questa velocità non dura troppo perché il felino non ha tanta resistenza.

Ecco che ora, forse, riuscirete a distinguere questi due animali. Conoscete altre differenze tra il ghepardo e il leopardo?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required