Ecco perché il girasole si gira verso il Sole

Ecco perché il girasole si gira verso il Sole

Come tutti sappiamo il girasole è un fiore che nell’antichità probabilmente doveva apparire “magico” per la sua caratteristica di voltarsi sempre in direzione del Sole.

Ma se i popoli antichi si fermarono ad attribuir loro proprietà sovrannaturali, noi possiamo tentare di spiegarle scientificamente. Lo facciamo prendendo spunto da un articolo apparso sulla pagina scientifica di Fanpage.

Dell’argomento si è occupata la California University-Davis, che ha effettuato uno studio dal nome “Circadian regulation of sunflower heliotropism, floral orientation, and pollinator visits” che è apparso su Science.

Il motivo di questa suggestiva proprietà si deve

Ecco perché il girasole si gira verso il Sole
Il ritmo circadiano nell’uomo.

al ciclo circadiano interno del fiore, ovvero all’orologio fisiologico interno che i girasoli come tutte le creature terrestri possiedono, compreso l’uomo, hanno per regolare i loro cicli vitali. Alcuni geni del fiore, infatti, chiamati “clock” interagiscono con l’auxina, un ormone che ne regola la crescita, come in tutte le piante.

Per studiare il fenomeno i ricercatori hanno provveduto a bloccare i fiori impedendone il movimento e hanno riscontrato una decisa perdita della biomassa delle foglie. Ma più sorprendente è stata la seconda prova, durante la quale i girasoli, questa volta liberi di muoversi, sono stati sottoposti ad una luce come diurna ma fissa 24 ore. Ebbene hanno continuato a muoversi anticipando il movimento di rotazione della Terra.

Esistono alcune teorie a riguardo, la più accreditata delle quali è quella che viene individuata in una conseguenza dell’adattamento vitale della pianta, il cui stelo manifesta uno squilibrio nella crescita, molto più pronunciata nella sua parte rivolta a Est la mattina, e al contrario maggiore a Ovest durante la notte.

Cosa ne pensate?

Commenti

  • a thought by vittoriano

    A me sembra visti dal vivo e anche dalla vostra foto che il fiore dia le spalle al sole …….a mezza giornata addirittura quardano a terra.Ciao

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Sì, hai ragione, non è che si girano sempre verso il Sole, ma per la maggior parte del tempo sì 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required