Il mare si innalzerà del doppio rispetto alle attese!

Il mare si innalzerà del doppio rispetto alle attese!
Spread the love

Arrivano notizie molto preoccupanti dai ricercatori della University of Massachusetts Amherst che ci avvisano circa le condizioni del nostro pianeta.

Il livello del mare, già annunciato a livelli preoccupanti e in forte aumento, è destinato a crescere più del doppio rispetto a quanto previsto, se non saranno prese delle decisioni drastiche che limiteranno il riscaldamento globale della Terra. La zona maggiormente coinvolta sarebbe ancora una volta quella antartica.

L’intero studio “Contribution of Antarctica to past and future sea-level rise” è stato pubblicato su Nature e molto suggestivo è anche il filmato pubblicato da Scienze-Fanpage.

Gli studiosi sono ovviamente impegnati a cercare le soluzioni a

Il mare si innalzerà del doppio rispetto alle attese!
La crescita del livello del mare potrebbe portare a modifiche sensibili delle coste già dai prossimi anni.

questo problema prima che divenga irreversibile. Sembra che la crescita di ogni grado della temperatura globale porterebbe alla crescita di circa 2,3 metri del livello del mare.

La prima cosa da fare con serietà, sempre secondo la comunità scientifica, sarebbe ridurre in modo deciso le emissioni di gas serra. Se così non fosse, infatti, il livello del mare crescerebbe di 1 metro entro il 2100 e arriverebbe ad essere superiore di ben 15 metri entro il 2500.

Nel frattempo, però, interverrebbero mutamenti climatici molto coinvolgenti per lo stato del nostro pianeta, che modificherebbero le condizioni di vita di tutte le specie in modo anche molto pesante.

Gli studi più recenti hanno confermato che non è solo la temperatura del mare a crescere, ma anche quella atmosferica, creando una combinazione critica e che richiede ormai la massima priorità nelle decisioni dei governi di tutti i Paesi del mondo.

Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required