L’importanza della nostra stella, il Sole

Scopri perché il Sole è così importante per la vira sulla Terra.

Il Sole riveste un ruolo fondamentale nell’esistenza degli organismi viventi e non viventi del nostro pianeta: è una fonte di vita unica, senza la quale le specie animali e vegetali non sopravvivrebbero in alcun modo. Vediamo insieme di capire i meccanismi attraverso i quali agisce la nostra stella.

Il Sole è estremamente importante per la Terra perchè contribuisce a riscaldarla e mantenere la temperatura media globale nei limiti: il nostro pianeta si trova ad una distanza ottimale dalla nostra stella tale da non essere troppo freddo né eccessivamente caldo.

Un altro ruolo chiave del Sole risiede nella luce naturale che noi riusciamo ad ottenere e a sfruttare, una luce completamente free e grazie alla quale siamo in grado sopravvivere. Vi siete mai immaginati come potrebbe essere la nostra vita senza luce solare? Non sarebbe stato, assolutamente, lo stesso.

Il Sole entra in gioco nella fotosintesi clorofilliana: reazioni chimiche che si verificano nelle piante, in modo particolare nei cloroplasti contenenti clorofilla nelle foglie. La fotosintesi permette il consumo di anidride carbonica e acqua producendo, al tempo stesso, ossigeno e zuccheri.

I carboidrati prodotti vengono utilizzati dalle piante per svolgere le loro funzioni vitali, mentre l’ossigeno si accumula in atmosfera rendendosi disponibile per la respirazione animale, specialmente nell’uomo.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required