Gli insetti possono essere felici?

insetti felici
Spread the love

In tanti penseranno che gli animali meno complessi, come gli insetti, siano privi di sentimenti e emozioni. Tuttavia una ricerca della Queen Mary University di Londra pubblicata sulla rivista scientifica Focus ha svelato che anche gli insetti, in particolare i bombi, possono essere felici.

La ricerca

Come è stato scoperto? I ricercatori hanno presentato a due gruppi di bombi due cilindri: il primo conteneva acqua zuccherata ed era segnalato da una placchetta blu, mentre il secondo aveva solo acqua ed era segnalato da una placchetta verde.

gli insetti possono essere felici

I bombi entravano in fretta nel cilindro dolce e gli scienziati hanno verificato che la quantità di liquido addolcito fosse tale da modificare l’umore di questi insetti, ossia l’atteggiamento generale verso l’esperimento.

I risultati

Quali sono stati, allora, i risultati? Ebbene, i bombi che bevevano dal contenitore dolce erano più ottimisti ed entravano con più rapidità nel cilindro, come se si aspettassero una ricompensa. Gli altri insetti, invece, non avevano una gran voglia di entrare.

Cosa ne pensate?

Related Images:

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required