5 cause comuni del mal di pancia

mal di pancia sintomi

Si fa presto a dire… mal di pancia!

Il mal di pancia è uno dei problemi più diffusi anche per la varietà di cause che possono indurlo. Una bella panoramica è apparsa su Activebeat.com, da cui abbiamo estrapolato 5 cause comuni e molto fastidiose.

5. Intolleranza a lattosio o a glutine

Le intolleranze a lattosio o glutine hanno alcuni sintomi comuni, quali produzione di gas e diarrea. La prima statisticamente è riscontrata sul 65% delle persone. La seconda non va confusa con la celiachia, ma provoca comunque anche sindromi molto dolorose.

4. Pancreatite

L’infiammazione del pancreas crea un dolore che può essere lancinante all’addome e vibra lungo la schiena e causa nausea e vomito.

3. Ulcere

L’ulcera gastrica o peptica è molto diffusa e viene riscontrata, per esempio, nel 10% degli americani. Il dolore che causa è notevole e si accentua dopo mangiato o quando ci si sdraia.

2. Calcoli alla cistifellea

I calcoli alla cistifellea sono delle piccole pietre che si formano per la produzione di colesterolo e pigmenti e si stabiliscono all’interno dell’organo che produce la bile. Il sintomo è un dolore che può essere acuto sulla parte destra e superiore dell’addome.

1. Diverticolite

Si tratta di un problema pericoloso. I diverticoli sono piccoli buchi nelle pareti del colon. Si infiammano quando sostanze estranee, come, le feci li attraversano e li fanno gonfiare.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required