Mammiferi che fanno le uova: ecco chi le depone

I mammiferi che depongono le uova.

I mammiferi sono animali fantastici e di loro ho già parlato di quali volano, ma oggi vorrei vedere qualche informazione su quelli che depongono le uova grazie alla lettura di un interessante post pubblicato su Imieianimali. Ora, quindi, è arrivato il momento di approfondire l’argomento.

Può sembrare un po’ strano sentire che i mammiferi depongono le uova, ma alcuni di loro riescono a farlo tranquillamente. Quindi, questi animali che le fanno sono definiti dagli scienziati con il nome di monotremi: sono ovipari e hanno un orifizio in cui confluiscono l’apparato urinario, digestivo e riproduttivo.

I mammiferi che depongono le uova sono le varie specie di echidna e l’ornitorinco.

L’echidna

L'echidna.
Foto da Imieianimali.

L’echidna appartiene ad una famiglia che include quattro specie che vivono in Oceania, Australia, Nuova Guinea, Tasmania e Salawati. Si tratta di un animale che ha il corpo compatto ed è lungo circa 45 centimetri con la coda di 10 centimetri. C’è da dire che i maschi sono più grandi delle femmine e questi esseri viventi mangiano in genere vermi e insetti.

La loro riproduzione è davvero curiosa! Infatti, dopo che si accoppiano la femmina depone un solo uovo covandolo per 10 giorni. Dopo questo periodo, il piccolo succhia il latte dai pori perché la mamma non ha capezzoli. Successivamente, rimane in un marsupio simile a quello dei canguri per circa due mesi.

L’ornitorinco

L'ornitorinco.
Foto da Imieianimali.

L’ornitorinco è un animale molto bizzarro perché il suo corpo è composto da un becco come quello dell’anatra, una coda da castoro e le zampe di nutria. Anche lui depone le uova come l’echidna e vive nella zona orientale dell’Australia.

Ma vi siete mai domandati come avviene la loro riproduzione? Bene, la coppia di ornitorinchi realizza un corteggiamento in acqua e, dopo che avviene l’accoppiamento, la femmina si reca in una tana presso la riva dove sviluppa le uova nell’utero per un mese circa. Alla fine di questo periodo la femminuccia le depone in un nido di foglie umide, le cova per 10 giorni e quando nascono i figli succhiano il latte dall’addome della mamma perché quest’ultima non ha i capezzoli.

Ecco che ora sappiamo quali sono i mammiferi che depongono le uova, ovvero l’ornitorinco e l’echidna.

Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required