I 10 minerali tra i più rari sulla Terra: quando la Natura crea cose insolite

Ecco alcuni minerali rari.

La Natura che ci circonda ha creato delle cose meravigliose, come alcuni minerali molto belli! E poi di questi ce ne sono alcuni rari, come abbiamo appreso dal sito Il Corriere della Sera. Sono davvero unici al mondo e perciò oggi ne vogliamo parlare.

Ecco, allora, i 10 minerali tra i più rari sulla Terra.

1. Ichnusaite

L'ichnuseite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Questo minerale è un molibdato idrato di torio che è simile alla nuragherite. Quando si dice… Più unico che raro!

2. Hazenite

L'hazenite.
Foto da Il Corriere della Sera.

L’hazenite è un minerale tra i più rari al mondo! Infatti, si trova solamente per qualche giorno all’anno nel lago Mono, tra California e Nevada.

3. Ottoite

L'ottoite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Questo, invece, è un minerale raro che sarebbe un tellurato di piombo e che si trova solamente nella miniera Aga nelle Otto Mountains nella contea di San Bernardino in California.

4. Cobaltarthurite

La cobaltarthurite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Volete sapere come si forma questo minerale raro? L’arthurite è molto complesso ed è formato da rame bivalente e ferro con ioni di arseniato, fosfato insieme a idrogeno e ossigeno. Quando il cobalto sostituisce il rame si parla di cobaltarthurite.

5. Ammonioalunite

L'ammonioalunite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Ecco un altro minerale raro al mondo: l’ammonioalunite. Questo necessita di condizioni acide presso alcune sorgenti calde (con meno di 100 gradi) o ambienti ricchi di ammonio e solfati (ma con poco potassio) per formarsi.

6. Edoylerite

L'edoylerite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Quest’altra creazione della Natura è stata rinvenuta nella miniera di Clear Creek nel Diablo Range, contea di San Benito in California. Si forma per una rara alterazione del cinabro, il principale minerale di mercurio.

7. Wupatkiite

La wupatkiite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Si tratta di un solfato idrato complesso di alluminio, con cobalto, magnesio e nichel che sono tra loro vicarianti. Si scioglie in acqua.

8. Fingerite

La fingerite.
Foto da Il Corriere della Sera.

La potete trovare sulle pendici del vulcano Izalco in El Salvador in mezzo alle fumarole bollenti. Si tratta di un ossidovanadato di rame che si forma solo quando le proporzioni di rame e vanadio devono essere impeccabili.

9. Amicite

L'amicite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Sapete da dove prende il nome? Ebbene, da Giovan Battista Amici, un fisico, astronomo, botanico e ottico di Modena che ha inventato alcuni elementi ottici del microscopio. Si tratta di una gemma delicatissima! Inoltre, fa parte del gruppo delle zeoliti ed è un silicato idrato di potassio, sodio e alluminio.

10. Nevadaite

La nevadaite.
Foto da Il Corriere della Sera.

Infine, c’è anche la nevadaite tra i minerali più rari sulla Terra, che fu scoperta in una miniera d’oro in Nevada (U.S.A.) nel non tanto lontano 1992. In seguito è stata rinvenuta in una miniera di rame in Kirghizistan.

La nevadaite è classificata come fosfato idrato ed è composta da rame, zinco, vanadio trivalente, alluminio e potassio.

Ecco che ora abbiamo visto come Madre Natura fa cose davvero belle, ma anche rare da trovare sulla Terra, come questi minerali insoliti!

Conoscete altri minerali rari da aggiungere?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required