Ecco 5 falsi miti sulla salute

miti sulla salute

La nostra salute è molto importante e andrebbe tutelata usando le tecniche mediche che oggi sono a nostra disposizione. Tuttavia, ci sono anche numerose bufale attorno alla salute. Quali sono?

Ecco, allora, questi 5 miti da sfatare sulla nostra salute (Fonte Curiosone).

1) Le carote fanno bene alla vista

miti sulla salute

La prima bufala è vera in parte! Infatti, le carote contengono beta-carotene, una sostanza molto importante per le cellule della retina e per la vista, ma che è comunque presente in altri prodotti alimentari. Inoltre, il beta-carotene non aiuta il cristallino e altre strutture oculari.

2) Non bisogna mangiare le uova perché hanno colesterolo

miti salute

Anche questo mito è vero in parte. Le uova contengono colesterolo, ma in quantità piuttosto sostenibile. I medici consigliano di mangiare al massimo un uovo al giorno.

3) Spaventare qualcuno fa passare il singhiozzo

miti sfatare

Spaventare qualcuno fa passare il singhiozzo, ma non sempre perché il singhiozzo è una contrazione muscolare involontaria del diaframma e per finire ci mette un bel po’.

4) I rimedi naturali sono più innocui di quelli chimici

miti salute

Non è detto che i rimedi naturali fanno meno male dei rimedi chimici perché non sempre “naturale” fa bene! Infatti, ad esempio, se avete la tosse e volete farla passare con un infuso naturale di oleandro state tranquilli che potrebbe passare, ma potreste anche intossicarvi: l’oleandro è, infatti, una pianta velenosa.

5) Schioccare le dita provoca l’artrite

miti salute

Falso! Lo schiocco delle dita non è nient’altro che un rumore prodotto quando si fa pressione sull’articolazione e il liquido che la circonda va dall’altro lato delle ossa. Non è pericoloso.

Sapete altri miti da sfatare sulla salute?

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required