Tutto sul pesce scorpione

Il pesce scorpione.
Spread the love

Il pesce scorpione è un altro animale di cui vorrei parlare oggi ed è semplicemente stupendo. Ho selezionato le informazioni dal sito Animalivelenosi e se volete leggere altri articoli sui pesci vi invito a dare uno sguardo ad un mio articolo sul pesce pagliaccio.

Il pesce scorpione è un pesce osseo con l’apparato scheletrico composto da osso ed è conosciuto scientificamente come Pterois volitans.

Aspetto

Ha delle grandi spine velenose che formano una criniera e per questa caratteristica è noto anche come pesce leone. Il suo colore solitamente è marroncino o rosso-marrone e ha delle strisce verticali chiare.

Non è tanto grande e pensate che può arrivare ad una lunghezza massima di 50 centimetri, mentre mediamente misura tra i 35 e i 40 centimetri. Ha una testa piccola con una bocca piuttosto grande e gli occhi sporgenti.

Comportamento

Ora è giunto il momento di vedere un po’ il comportamento e posso dire come questa specie ha degli aculei che usa solamente per difendersi e durante l’accoppiamento i maschi sono più aggressivi delle femmine. In caso di minaccia imminente apre le pinne e si posiziona con la testa verso il basso: così facendo gli consente di mettere gli aculei di fronte all’aggressore.

Il suo veleno

Il suo veleno è composto da acetilcolina e da un’altra tossina che agisce sulla trasmissione neuromuscolare. C’è da aggiungere che la sua puntura porta raramente alla morte l’uomo.

Questa specie di pesce è davvero bella, anche se può essere raramente letale per noi… Si tratta di un animale unico!

Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required