5 curiosità da sapere sui pipistrelli

pipistrello curiosità

La nostra indagine sulle curiosità relative al regno animale prosegue con un’indagine sui pipistrelli. Di questa specie si è occupata anche la prestigiosa rivista Focus.it. Ecco, quindi, 5 cose interessanti da conoscere proprio su questi frequentatori… Della notte.

5. Si cibano proprio di tutto

pipistrelli sono onnivori

I pipistrelli sono onnivori. Se prendiamo l’insieme delle specie dei pipistrelli scopriamo che ve ne sono alcune che si cibano di insetti, altre che prediligono frutta o verdure. Altre ancora sono carnivore e attaccano piccoli animali. Vi è poi la specie più suggestiva, quella dei Desmodontidii famosi “pipistrelli-vampiro”, che succhiano il sangue di piccoli animali e di bestiame.

4. Sono molto longevi

pipistrelli vivono a lungo

Nonostante solitamente ad essere longevi siano gli animali di stazza grande, questi piccoli esseri arrivano a vivere fino a 40 anni di età. Sono in corso studi sul genoma del pipistrello per verificare se possiamo trarre informazioni utili per combattere le malattie degenerative dell’uomo.

3. Si ammalano poco

pipistrello sano

Il sistema immunitario del pipistrello è molto efficiente. Questi piccoli animali si ammalano veramente poco. Ma questo non significa che non trasmettano malattie. Sono, infatti, portatori sani di virus come Ebola, Hendra, SARS e soprattutto della rabbia.

2. Il loro mortale nemico è un fungo

fungo nemico pipistrelli

Il fungo Pseudogymnoascus destructans causa nei pipistrelli la terribile sindrome del naso bianco, così chiamata a causa della crosta bianca che si forma sul naso, sulle ali e sulle orecchie degli esemplari infetti. Di questa particolare patologia sono morti milioni di pipistrelli colpiti durante il letargo.

1. La loro utilità

Pipistrello mangia insetti

Come tutte le specie che popolano il nostro pianeta, anche i pipistrelli hanno la loro utilità. Essendo fondamentalmente mangiatori di insetti, proteggono i raccolti dal loro attacco. Il guano che producono nelle grotte in cui si riparano, inoltre, viene sfruttato come fertilizzante. In Indonesia vengono considerati una prelibatezza culinaria.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required