Ecco per quale motivo le proteine farebbero dimagrire

proteine dimagrire

Come ci riporta Ansa, uno studio presentato al congresso annuale della Società di endocrinologia in corso nel Regno Unito ci spiega che l’efficacia di una dieta ricca di carne e pesce nella perdita di peso è imputabile ad un enzima prodotto dalla digestione delle proteine e in grado di attivare l’ormone della sazietà.

Nello studio in oggetto, i ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno condotto alcuni esperimenti per testare gli effetti della fenilalanina, un amminoacido riscontrabile nell’intestino dopo il consumo di alimenti ricchi di proteine. Hanno, anzitutto, somministrato ai topi una dose di questo amminoacido e hanno notato negli stessi un aumento dei livelli dell’ormone GLP-1, che diminuisce l’appetito, e una riduzione dei livelli di grelina, ormone che stimola la fame, nonché una tendenza nei topi a muoversi di più. Il passo successivo è stato somministrare a topi obesi dosi regolari di fenilalanina, confermando una riduzione di peso rispetto a quelli che non l’avevano ricevuta.

Dallo studio è emerso che la riduzione del peso era dovuta alla capacità della fenilalanina di rivolgersi ad un recettore sensibile al calcio (CaSR), responsabile dell’aumento dei livelli di GLP-1 e dell’abbassamento di quelli di grelina. Quindi, i ricercatori hanno dimostrato che l’attivazione di CaSR può sopprimere l’appetito e ci suggeriscono l’uso di fenilalanina per stimolare CaSR e affrontare l’obesità.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required