Ecco quanto vale un anno di vita del cane

Ecco quanto vale un anno di vita del cane

Tutti coloro che ospitano un amico peloso a quattro zampe, prima o poi si lasciano andare al calcolo di quanti anni avrebbe rapportandolo all’età umana. Il calcolo più diffuso è quello di moltiplicare per sette. Vi spieghiamo perché questo calcolo non è corretto.

L’età del cane, se vogliamo avere un paragone con quella umana non è proprio semplice da calcolare e, come spiega la rivista Focus sul proprio sito, dipende da diversi fattori, quali la razza, la stazza e il periodo della vita del cane a cui ci riferiamo. Ma esistono alcune considerazioni che possono aiutarci a farci un’idea abbastanza precisa.

Nel primo anno di vita, il cane completa la sua maturazione e la propria indipendenza. Giunge inoltre ad essere in grado di

Ecco quanto vale un anno di vita del cane
Il barboncino è un cane longevo. Si registrano età anche di 26 anni.

riprodursi, per cui non è sbagliato dire che a un anno è come un ragazzo di circa 13 anni. È quanto afferma infatti la nota comportamentista canina Lisa Radosta.

Dopo i primi sei mesi di vita subentra una fase di ribellione adolescenziale, esattamente come per gli esseri umani, in cui il cucciolo manifesta voglia di indipendenza e spirito di ribellione. In questa fase occorre comunque riuscire a farlo coesistere con l’ambiente esterno e con gli altri cani, per non trovarsi in casa un animale che non sa rapportarsi.

Tra gli uno e i tre anni, i cani arrivano ad essere adulti, maturando una piena consapevolezza sociale e caratteriale. L’età rapportata all’uomo, in questi due anni e per quelli successivi procede a ritmo costante, considerando però che i cani di razza e di grossa taglia arrivano alla terza età a circa 5 anni, e ogni anno successivo ne vale circa 3. Per i Labrador, invece, si può dire che i 50 anni arrivino al compimento del settimo. Da allora ogni anno ne dovremo contare circa 3/4. Un altro esempio? I cani di piccola taglia arrivano alla terza età a 9 anni. Poi proseguono al ritmo di 4/5 anni ogni 12 mesi.

La vita media dei cani è stimata generalmente attorno ai 13/15 anni ma, come dicevamo esistono differenze notevoli in base al peso e alla stazza. Basti pensare che solitamente un alano vive circa 8 anni, mentre si registrano casi di barboncini arrivati alla veneranda età di 24 e anche 26 anni.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required