Quanto vivono i leoni

Il leone.

I leoni sono animali possenti e meravigliosi creati dalla natura che ci circonda. Per questo ne abbiamo già parlato vedendo cosa mangiano, ma oggi vogliamo trattare, invece, quanto possono vivere questi esseri viventi grazie al sito Sapere. Vediamolo insieme, quindi.

Quanto possono vivere i leoni? Ebbene, questi spettacolari animali possono raggiungere in natura potenzialmente 16 anni di età e in cattività anche 20. Ma di solito quelli che sono liberi non superano quasi mai i 10 anni. La causa di morte precoce di questi felini è dovuta agli attacchi da parte di altri simili o dell’uomo.

I maschi a differenza delle femmine sono più soggetti a morire violentemente perché spetta a loro la difesa del branco. Ma ci sono altre cause di decesso come parassiti e virus. In particolare possiamo ricordarci dell’anomala diffusione di mosche cavalline nel 1962 nel cratere di Ngorongoro che uccise molti di questi felini.

Infine, in cattività tra i virus che uccidono i leoni c’è quello del cimurro, quello dell’immunodeficienza felina e la peritonite infettiva felina.

Ecco che abbiamo visto quanto possono vivere i leoni. Avete altri dati da consultare?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required