Quanto vivono le farfalle

La farfalla.

Le farfalle sono animali meravigliosi che colorano i nostri giardini. Abbiamo già visto cosa mangiano e ora dobbiamo vedere, invece, quanto vivono questi esseri viventi grazie al sito Velvetpets. Vediamo di approfondire meglio l’argomento per capire qualcosa in più su di loro.

Ebbene, iniziamo subito dicendo che la loro vita media dura da pochi giorni fino a 15 o 30 giorni, ma ci sono anche molte specie più longeve. Inoltre, il loro ciclo vitale può essere condizionato da diversi fattori.

Ciclo vitale

Il ciclo vitale delle farfalle passa attraverso quattro stadi fondamentali: uovo, bruco, pupa e insetto adulto.

Ma come si svolge il ciclo? Il bruco esce dall’uovo ritagliando la parte superiore del guscio e spingendola all’esterno. Quando esce si nutre di quest’ultimo che gli permetterà di sopravvivere fino a che non trova una pianta ospite dove attaccarsi diventando parte del suo stelo, tessendo un cuscinetto di seta sottile. Da qui esce fuori la pupa e dal suo involucro fuoriesce la farfalla le cui ali hanno bisogno di espandersi prima di volare. L’insetto adulto non è nient’altro che questo lepidottero completamente sviluppato.

I maschi in genere vivono meno

In molte specie i maschi tendono a vivere meno delle femmine perché sono maggiormente in attività per difendere il territorio o per scopi di accoppiamento. Tale dispendio energetico sarebbe fondamentale nella riduzione del loro ciclo vitale, ma ci sono alcune eccezioni.

Infine, ci sono alcune farfalle che possono vivere davvero a lungo! Sarebbe il caso della Gonepteryx cleopatra che riesce a vivere anche un anno.

Ecco che abbiamo visto quanto vivono le farfalle, il loro ciclo vitale e anche il record di longevità di questi spettacolari insetti. Va detto che sono animali a dir poco sensazionali che si possono ammirare nei giardini. Sono davvero meravigliose!

Sapete altre informazioni da aggiungere su quanto vivono le farfalle?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required