Quanto vivono le tartarughe

Una tartaruga.

Le tartarughe sono animali che popolano la nostra Terra e sono estremamente affascinanti. Oggi vogliamo cercare di capire quanto possono vivere questi esseri viventi grazie al sito Mondopets. Vediamo di approfondire meglio questo interessante argomento che ci può essere utile.

Quanto vivono in media? Ebbene, le piccole tartarughe scatola vivono tra i 30 e i 40 anni, ma quelle più grandi marine possono arrivare anche fino a 80 anni. Poi c’è quella gigante che può raggiungere un’età di ben 100 anni e alcune specie riescono a giungere addirittura a 200 anni.

La vita media delle tartarughe dipende dalla specie di cui stiamo parlando e in media vivono da 30 a 150 anni di età. Tuttavia, non ci sono dati scientifici certi che riescono a stabilire con esattezza quanto riescono a vivere questi animali e pensate che la maggior parte di loro sopravvive ai proprietari.

Ci sono le tartarughe di Aldabra, delle Galapagos e delle Seychelles che vivono più di cento anni. Quelle con le orecchie rosse che teniamo a casa nostra hanno una vita media tra 20 e 30 anni, ma alcuni di questi esemplari possono arrivare tranquillamente a 50 anni.

Però, non tutte le tartarughe riescono a vivere a lungo, specialmente quelle che vivono nel loro habitat naturale perché muoiono mentre rimangono catturate nelle reti da pesca, vengono ingerite da grandi predatori marini o sono minacciate dalla contaminazione dell’ambiente in cui vivono.

Non è così per le tartarughe che abbiamo a casa. Infatti, qui hanno le cure veterinarie e non sono mangiate da predatori marini. Quindi, vivono più a lungo rispetto ai loro simili che stanno nel loro habitat naturale.

Abbiamo parlato, quindi, di quanto possono vivere in media le tartarughe. Ricordate che sono animali molto fragili in natura e vanno tutelati perché alcune specie sono minacciate a livello globale.

Sapete altre informazioni su quanto possono vivere le tartarughe? Vi piacciono?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required